Avevano allestito una vera e propria base logistica per la preparazione e il confezionamento delle sostanze stupefacenti, utilizzando come nascondiglio il piano interrato di un vecchio edificio del centro storico. A scoprirla sono stati gli agenti della Polizia di Stato, che al termine di un’operazione antidroga hanno sequestrato marijuana, hashish e anfetamine, oltre a diversi strumenti utilizzati per preparare le dosi destinate allo spaccio.
L’intervento è stato effettuato nei giorni scorsi dai poliziotti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, impegnati in specifici servizi di controllo del territorio e di contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti.
Durante il pattugliamento di alcune zone del centro cittadino, anche sulla base delle segnalazioni ricevute da alcuni residenti, gli agenti hanno individuato un locale nascosto nei sotterranei di un edificio storico. Insospettiti dalle circostanze, hanno deciso di procedere a un’ispezione approfondita, facendo così emergere la presenza di un quantitativo di droga custodito all’interno di un grosso sacco.
Nel dettaglio, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato 88 grammi di marijuana, 4 grammi di hashish e un ulteriore involucro contenente 76 dosi di anfetamine, per un peso complessivo di 38 grammi.
Ma il ritrovamento della droga non è stato l’unico elemento emerso durante il controllo. All’interno del locale era stato predisposto anche un tavolino d’appoggio con tutto il necessario per il confezionamento delle singole dosi. Gli agenti hanno inoltre recuperato due bilancini di precisione e un coltello intriso di sostanza stupefacente.
L’intero materiale è stato sottoposto a sequestro a carico di ignoti. Come disposto dall’Autorità giudiziaria per questo tipo di procedimenti, quanto sequestrato sarà successivamente distrutto.
L’operazione ha consentito di individuare e sottrarre alla disponibilità di ignoti un punto utilizzato per la preparazione degli stupefacenti, interrompendo un’attività funzionale alla successiva distribuzione sul mercato illegale.
Prosegue, intanto, l’attività della Polizia di Stato nelle strade e nei quartieri del capoluogo etneo, con controlli mirati anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini, per contrastare lo spaccio e prevenire la diffusione delle sostanze stupefacenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

