Una svolta storica per il capoluogo aretuseo. La mappa della formazione universitaria in Sicilia si ridisegna ufficialmente: mercoledì 28 ottobre, alle ore 9:00, le sale di Palazzo Pupillo in Piazza Archimede ospiteranno la presentazione dei nuovissimi corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Enna Kore, pronti a decollare nella sede di Siracusa già per l’anno accademico 2026/27.
Un traguardo reso possibile dal via libera definitivo dell’Anvur (l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), che poche settimane fa ha sciolto ogni riserva con un parere di accreditamento favorevole, spalancando le porte alla fase operativa.
Si tratta di un debutto assoluto per il territorio siracusano. Mai prima d’ora Siracusa aveva potuto fregiarsi di percorsi di questa portata accademica. L’Università Kore di Enna, forte di una presenza istituzionale nel cuore di Ortigia con la propria sede di rappresentanza, scommette così in modo deciso sullo sviluppo culturale e professionale del territorio.
L’offerta formativa in arrivo si articola su due pilastri strategici a ciclo unico, portando nel cuore dell’area aretusea sia il prestigioso percorso di sei anni in Medicina e Chirurgia che il quinquennio in Scienze della Formazione Primaria, quest’ultimo direttamente abilitante all’insegnamento e pensato per rispondere alla crescente domanda di nuove professionalità scolastiche.
Tutti i dettagli dell’operazione formativa – dai piani di studio alla logistica, passando per le scadenze e le modalità dei bandi d’accesso – verranno svelati nel corso dell’incontro con i media e le autorità locali, programmato per mercoledì mattina, nella storica cornice di Palazzo Pupillo. Un appuntamento cruciale, per raccogliere la sfida di un futuro accademico finalmente a km zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

