In controtendenza rispetto alla narrazione di un sindacato sempre più isolato, la Filcams Cgil di Siracusa registra quest’anno una significativa crescita sia in termini di iscrizioni sia di radicamento delle istanze dei lavoratori. A sottolinearlo è il Segretario Generale Alessandro Vasquez, che traccia un bilancio dell’attività sindacale nel corso dell’anno appena concluso.
“Tantissime le vertenze affrontate – dichiara Vasquez – a partire dalla perdita occupazionale di gran parte del personale Zara di corso Matteotti, primo oggetto della nostra analisi. Si tratta di lavoratori vittime di un sistema del commercio del settore moda che, nel siracusano, fatica a garantire occupazione stabile e positiva”.
Non solo moda, però. La Filcams Cgil ha seguito con attenzione anche la grande distribuzione organizzata, rivendicando il giusto livello e il giusto salario per i lavoratori, e mantenendo costante l’attenzione alla sicurezza sul lavoro, una priorità storica del sindacato. “Alcune aziende scoprono solo oggi diritti come le pause disciplinate dalla legge del 2003, segnale di un ritardo nell’applicazione delle norme e di ricatti occupazionali che rischiano di riportare indietro le lancette dell’orologio”, aggiunge Vasquez.
Il sindacato chiede un maggiore impegno da parte delle istituzioni nel difendere il lavoro, sottolineando come queste stentino a dare risposte alle numerose vertenze provenienti dal territorio. Tra le attività del 2025, la Filcams Cgil ha seguito il cambio di appalto dei circoli ufficiali di Augusta e si prepara ad aprire un nuovo confronto con l’Ente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, con particolare attenzione alla partecipata Siracusa Risorse, ancora priva di prospettive certe per il futuro.
Particolare rilievo assume anche il lavoro nel settore delle farmacie private, dove il sindacato ha promosso un significativo movimento di sindacalizzazione. “Tantissimi lavoratori e lavoratrici, personale specializzato che con sacrificio ha costruito una professione, oggi vedono il rinnovo contrattuale ancora fermo rispetto alle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali nazionali, ben lontane dalle proposte inadeguate di Federfarma”, precisa Vasquez.
Concludendo il bilancio dell’anno, il Segretario Generale ribadisce che “delega, mandato e, se serve, anche protesta: questo è il nostro agire”. I maggiori auguri della Filcams Cgil vanno a tutti i lavoratori che scelgono ogni giorno di affidarsi al sindacato, con un ringraziamento speciale alle componenti di segreteria e struttura Francesca Tamburella, Lorena D’Angelo e Simona De Luca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

