Un’occasione di approfondimento giuridico e confronto professionale sui temi più attuali del diritto amministrativo. Si terrà oggi, 27 marzo 2026, alle ore 15:30, presso il Tribunale di Siracusa – nella Biblioteca “Antonino Recupero” – l’incontro dal titolo “I principi generali dei contratti pubblici fra tradizione e novità”.
L’iniziativa, organizzata con il coinvolgimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Associazione Avvocati Amministrativisti di Siracusa, si propone di offrire un’analisi aggiornata sull’evoluzione della normativa in materia di contratti pubblici, tra continuità con i principi consolidati e innovazioni introdotte dalle recenti riforme.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali dell’avvocato Antonio Randazzo, presidente del COA di Siracusa. Seguiranno gli interventi di relatori di rilievo nel panorama giuridico nazionale: il consigliere di Stato Alberto Urso e il professore avvocato Fabio Saitta, ordinario di diritto amministrativo all’Università di Catanzaro.
A moderare il dibattito sarà l’avvocato Giovanni Sallicano, presidente dell’Associazione Avvocati Amministrativisti di Siracusa, che guiderà il confronto tra i relatori e i partecipanti, con particolare attenzione agli aspetti pratici e applicativi delle nuove disposizioni.
L’appuntamento rappresenta un’importante opportunità formativa per gli operatori del settore legale: la partecipazione consentirà infatti il riconoscimento di tre crediti formativi. Un momento di studio e aggiornamento, dunque, che si inserisce nel più ampio percorso di adeguamento della professione alle trasformazioni normative, sempre più rapide e complesse, che interessano il sistema degli appalti pubblici.