Siracusa. 2033: il teatrino della capitale della cultura mentre la città frana

di Redazione

Al via le attività della Fondazione e il lavoro per la candidatura europea, con uno sguardo alle esperienze negative del passato

Ha preso ufficialmente, in una sala vuota, il via il nuovo percorso che mira a candidare Siracusa a Capitale Europea della Cultura 2033.
La presentazione della Fondazione Siracusa 2033 si è svolta ieri mattina, nella sede del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.
Nel corso dell’incontro, promosso dal direttivo della Fondazione, sono stati illustrati i primi passaggi operativi e le attività preliminari legate alla candidatura. Tra gli obiettivi a breve termine, la redazione del dossier da presentare entro dieci mesi dalla pubblicazione del bando europeo, prevista per la fine del 2026.

Alla conferenza hanno preso parte il sindaco della città, il presidente della Fondazione, Laura Milani – attiva da anni nei settori dell’education, del design, del cinema e dell’arte contemporanea – e i rappresentanti dell’associazione Restart, coinvolti nello sviluppo del progetto.
Presenti anche il presidente del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights e il sovrintendente della Fondazione INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Il Comune partecipa alla Fondazione come socio fondatore insieme all’associazione Restart, in seguito alla deliberazione del consiglio comunale dell’ottobre 2025.

Il nuovo percorso si inserisce in una strategia di medio-lungo periodo che punta a rafforzare il posizionamento della città in ambito europeo, con possibili ricadute culturali ed economiche. L’avvio della fase operativa prevede il coinvolgimento progressivo di istituzioni, operatori del settore e comunità locale.
Resta sullo sfondo anche l’esperienza della precedente candidatura, che non aveva ottenuto il riconoscimento europeo evidenziando alcune criticità nel percorso progettuale. Un passaggio che oggi viene considerato utile per impostare un lavoro più strutturato e consapevole.

31 Marzo 2026 | 11:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA