Dopo la bellissima prestazione di giovedì in Euro Cup, l’Ortigia è subito tornata al lavoro per preparare il prossimo impegno, questa volta in campionato.
I biancoverdi, infatti, torneranno in acqua già domani, alle ore 15.00, nuovamente alla “Paolo Caldarella”, nel posticipo della settima giornata di Serie A1 contro l’Iren Genova Quinto. Una partita fondamentale per dare continuità alla splendida prova contro il BVSC e alla buona gara giocata a Recco, ma soprattutto per provare a tornare alla vittoria anche in campionato, dove la situazione di classifica non è adeguata al valore della squadra di Piccardo. La stagione in Serie A1 non è iniziata bene, a causa del calendario non semplice e della sfortuna che ha accompagnato il gruppo in questi primi mesi, ma c’è ancora tempo per risalire e tornare nelle zone alte della graduatoria.
Nelle ultime due uscite, la squadra ha mostrato ampi segnali di crescita, nonostante il coach biancoverde abbia dovuto ridisegnare in corsa lo scacchiere tattico, a causa dell’uscita di Bitadze, uno dei due terminali del gioco offensivo dell’Ortigia. La vittoria in Euro Cup, che avvicina sempre di più la qualificazione agli ottavi, ha ridato entusiasmo al gruppo, consapevole che adesso bisogna restare umili e ripetersi contro il Quinto, avversario sempre difficile da affrontare e che peraltro può contare su campioni come Figari e Aicardi.
Domani servirà la migliore Ortigia e anche una tribuna piena che possa spingere i biancoverdi verso quella vittoria che, in campionato, manca dal 20 ottobre (successo interno contro l’Onda Forte Roma). Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia (clicca qui).
Alla vigilia, parla il capitano, Christian Napolitano, che presenta la gara di domani e descrive lo stato d’animo del gruppo dopo la bella parentesi europea: “Domani affronteremo una squadra forte e ben organizzata, un avversario indubbiamente ostico, con giocatori importanti. Soprattutto hanno un centroboa fortissimo come Aicardi, che a mio avviso rimane uno dei migliori in circolazione, che potrebbe ancora dire la sua ad altissimi livelli. La vittoria contro il BVSC ci ha dato tanta fiducia e la conferma che bisogna continuare a lavorare duramente come stiamo facendo, consapevoli che dobbiamo sacrificarci ancora di più, perché questo sarà un periodo pesante, visto che ci manca un giocatore importante. Dobbiamo metabolizzare questa situazione e andare avanti tutti insieme, da vera squadra”.
Il capitano biancoverde sottolinea quello che l’Ortigia dovrà fare, tatticamente e nell’atteggiamento, per riuscire a portare a casa la vittoria: “Noi dovremo rimanere sempre concentrati, perché sappiamo che, se abbassiamo per un attimo la concentrazione, possiamo perdere con tutti. Il Quinto, dal punto di vista tattico, va affrontato allo stesso modo in cui dovremo affrontare tutte le partite, vale a dire giocando con calma, attenzione e lucidità, senza forzare, perché quando forziamo, con tiri affrettati o passaggi imprecisi, ci facciamo del male da soli. Contro il BVSC ho visto tanta maturità e spero di rivederla anche nelle prossime gare. Domani sarà una bella battaglia e dobbiamo vincerla per poi continuare a lavorare duramente, perché il campionato è molto lungo e noi dobbiamo crescere ancora. Spero, naturalmente, di vedere tanta gente in tribuna”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA