E’ un soggetto psicologicamente debole è quello che è emerso dalla perizia dalla neuropsichiatra catanese, Elettra Cultrera, a cui il Giudice delle indagini preliminari, Carla Frau, ha conferito nel mese di novembre l’incarico di eseguire una perizia psichiatrica. Il 19enne Giuseppe Lanteri avrebbe subito un trauma infantile ed è afflitto da epilessia.
La consulente del gip ha affermato che avesse una parziale capacità di intendere e di volere al momento in cui ha agito. Ha poi scritto che ha bisogno di un trattamento terapeutico e di un supporto psicologico oltre che essere costantemente monitorato da un esperto in neurologia. Il gip Carla Frau a così concluso l’incidente probatorio con gli atti che sono stati trasmessi alla Procura per fare parte del fascicolo relativo alle indagini per l’omicidio della donna.
Il Giuseppe Lanteri rimane in regime carcerario al quale l’avv. Antonino Campisi presenterà un’instanza di incompatibilità per essere trasferito in una centro terapeutico. Sul giovane pende l’accusa reato di omicidio aggravato come da indagini coordinate dal pm Tommaso Pagano. La difesa della famiglia di Loredana Lopiano si è sempre opposta all’ipotesi dell’infermità mentale di Lanteri.
L’esame autoptico ha messo in evidenza le modalità e la brutalità dell’aggressione, e l’accanimento dell’omicida il quale ha inferto 5 coltellate a Loredana Lopiano, l’infermiera di 47 anni residente ad Avola uccisa nella sua abitazione giovedì mattina alle 7,30 per cui è stato fermato l’ex fidanzato della figlia, Giuseppe Lanteri, 19 anni. E’ quanto emerso al termine dell’autopsia eseguita dal medico legale Corrado Cro incaricato dalla Procura di Siracusa all’obitorio dell’ospedale Umberto I di Siracusa.
Il colpo fatale è stato quello inferto alla gola che ha reciso la carotide della donna, raggiunta anche alla guancia, al viso e poi alla nuca dove si è spezzata la lama, quando ormai la vittima era già morta. Il medico legale ha visitato il diciannovenne, il cui fermo è stato convalidato, ma sul suo corpo non sono state registrate ferite. L’infermiera sarebbe stata colta di sorpresa dal giovane e non avrebbe avuto il tempo di reagire per difendersi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA