Catania. Viale Africa, blitz contro il degrado urbano: demolita una pensilina abusiva e sequestrate 46 sedie

di Redazione

Operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale dopo le segnalazioni dei cittadini. Sanzionato il titolare di una panineria per occupazione abusiva del suolo pubblico, scoperto anche un veicolo senza assicurazione e in stato di abbandono

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività finalizzata a contrastare forme di degrado urbano in alcune zone della città per restituirle alla libera fruizione della collettività.
L’ultimo intervento, in ordine cronologico, ha riguardato la zona di viale Africa ed è stato sviluppato grazie alla fondamentale sinergia istituzionale tra la Questura di Catania e la Polizia Locale di Catania.
I poliziotti hanno raccolto le specifiche segnalazioni dei cittadini che hanno fatto presente l’esistenza di una serie di condizioni degradanti per la zona. Da qui, l’azione di bonifica congiunta dei poliziotti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e degli agenti del settore “annona” della Polizia Locale.

Pertanto, si è provveduto a demolire una grossa struttura in ferro utilizzata come pensilina e a sequestrare 46 sedie in plastica, che era stato posizionate abusivamente, dal titolare di una panineria, il quale è stato sanzionato per l’occupazione abusiva del suolo pubblico. Inoltre, dalle verifiche effettuate sul veicolo utilizzato dal venditore è emerso che il mezzo fosse sprovvisto di copertura assicurativa e in stato di abbandono.
Questo genere di interventi ha già riguardato molteplici aree del territorio catanese e si inserisce nel solco di una specifica azione intrapresa dalla Questura di Catania per sviluppare un concetto di “sicurezza partecipata”, in cui la collaborazione dei cittadini risulta decisiva nelle attività della Polizia di Stato per ripristinare le condizioni di legalità e decoro a beneficio dell’intera collettività.

02 Novembre 2026 | 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA