Nota del Consigliere Gioveni

Messina. Primo “giallo” nella nuova Messina Social City

di Redazione

Liquidate le fatture alla società, eppure mancano gli asili

La liquidazione delle prime fatture all’azienda speciale “Messina Social City”
presenta un “giallo”: mancano gli asili nido!”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni chiede immediati chiarimenti su un’anomalia che lui stesso ha riscontrato nella Determina di liquidazione n. 1772 del 22/
03/2019 a firma del Dirigente del Dipartimento servizi sociali con la quale è stata liquidata alla nuova società una fattura di € 962.767,53 iva inclusa.

Si tratta di una vera e propria anomalia e non di un semplice errore materiale – denuncia Gioveni – in quanto nella premessa della Determina il servizio asili n
ido è contemplato unitamente agli altri servizi (Casa di Vincenzo, Assistenza e trasporto alunni disabili, Casa Serena, assistenza domiciliare anziani, aiuto do
mestico famiglie disabili e centri socio-educativi), ma nella suddivisione delle somme gli ASILI NIDO MANCANO, con la prova provata che il totale delle somme pro-capite dei singoli servizi (esclusi appunto gli asili nido) corrisponde esatta mente alle 962.763,53 euro liquidate!

E’ evidente – prosegue il consigliere – che ci sarà stato qualche corto circuito fra la “Messina Social city” e il Dipartimento, probabilmente nell’emissione de
lle fatture visto che in una precedente Determina dirigenziale (la n. 1756 del 2 1/03/2019) era stata impegnata la somma di € 1.058.184,18 per il pagamento della prima mensilità del costo di tutti i servizi (compresi gli stessi asili nido).

Pertanto – conclude Gioveni – chiedo che si corra immediatamente ai ripari con l a liquidazione delle prestazioni anche per il servizio asili nido, perché a ques to punto il rischio che il personale che opera nei tre Nidi di rimanere senza il loro primo stipendio da dipendenti dell’Agenzia è certamente alto.

26 Marzo 2019 | 11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA