Siracusa. Calcio, presentata la nuova stagione dei ‘Leoni ruggenti’: tra ambizioni e cuore, riparte il sogno Azzurro in serie C

di Redazione

Comincia a delinearsi la nuova avventura del Siracusa. Il presidente Ricci: “Squadra giovane con alcuni innesti di categoria per affrontare al meglio un campionato tosto e avvincente”

In foto: Alessandro Ricci, patron del Siracusa Calcio

di Gabriele Oliveri

Si è tenuta questa mattina, allo stadio Nicola De Simone, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Serie C Sky Wifi che vedrà, tra le altre, protagonista anche il Siracusa Calcio. Diversi i temi trattati dal Presidente Ricci, dalla data e sede del ritiro precampionato al nome del nuovo direttore sportivo, fino al nuovo logo e alla campagna abbonamenti.

Proprio in apertura, il patron azzurro ha espresso soddisfazione per aver raggiunto con un anno di anticipo l’obiettivo che la società si era prefissato, quello di riportare il calcio professionistico in città, dicendosi anche orgoglioso di aver chiuso il bilancio in attivo dimostrando quanta importanza si sia data a questo aspetto. Lo stesso, poi, ha rimarcato più volte il calore e la vicinanza espressa dalla città verso la squadra aretusea, contribuendo a riportare molte famiglie e bambini allo stadio e si augura che, anche nel corso della nuova stagione, questo entusiasmo possa crescere ed espandersi ai comuni della provincia.

La stagione degli aretusei partirà ufficialmente il 14 Luglio con le prime visite mediche e proseguirà allo stadio De Simone fino al 19. Il giorno seguente la squadra si trasferirà a Canicattini Bagni, sede scelta per il ritiro azzurro e la cui vicinanza al capoluogo permetterà anche a molti tifosi di poter seguire i primi allenamenti dei leoni. Confermato alla guida tecnica Marco Turati, mentre bisognerà attendere ancora qualche giorno per il nome del Direttore Sportivo che avrà il compito di allestire la nuova rosa tra riconferme e nuovi acquisti. Antonello Laneri sembra in pole position per ricoprire il ruolo di DS ma il Presidente Ricci ha dichiarato di stare valutando anche altri due o tre profili, alcuni dei quali si sono proposti direttamente al Siracusa. Sul mercato, tuttavia, non è trapelato nulla ma la società fa sapere di essere al lavoro per costruire una squadra con giovani di prospettiva e qualche nome di esperienza e di puntare ad un campionato divertente e di programmazione.

Sempre nel corso dell’incontro con i cronisti è stato presentato anche il nuovo logo societario, con al centro un Leone ruggente e l’anno di fondazione della squadra aretusea. In chiusura di conferenza stampa, invece, si è parlato della nuova campagna abbonamenti che partirà domani e che permetterà ai vecchi abbonati di esercitare il diritto di prelazione fino a mercoledì 9 luglio, mentre da giovedì 10 inizierà la vendita libera. In tal senso, la società azzurra diramerà maggior informazioni in serata con i relativi prezzi e i punti vendita.

Comincia a delinearsi la nuova avventura del Siracusa alla prossima serie C 2025/2026. Un campionato tosto e con squadre forti e blasonate, come ha sottolineato il patron Ricci, che il Siracusa affronterà col massimo impegno pur tenendo ben saldi i piedi per terra. Gestione oculata e profilo basso senza grandi proclami, quindi, ma con l’ambizione di voler puntare, nell’arco di un quinquennio, a lottare per palcoscenici ben più importanti.

02 Luglio 2025 | 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA