Palermo. Un segnale all’Europa: il nuovo Piano Casa deve rispettare le specificità dei territori

di Redazione

L’eurodeputato Marco Falcone (FI-PPE) presenta la missione HOUS in Sicilia: «Riqualificare l’edilizia popolare e sostenere le categorie fragili, trasformando l’attenzione europea in progetti concreti»

«Abbiamo voluto portare la Commissione HOUS in Sicilia perché l’Europa deve comprendere che un grande Piano Casa europeo non può essere calato dall’alto, ma deve tenere conto delle diversità e delle specificità dei territori. Le esigenze cambiano non solo da Stato a Stato, ma anche all’interno dello stesso Paese, tra regioni e tra nord e sud». Lo ha dichiarato l’eurodeputato Marco Falcone, promotore della missione e vice capo delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE a Bruxelles e Strasburgo, a margine della conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, alla presenza degli eurodeputati impegnati nella visita della Commissione sulla crisi abitativa.

«Ieri eravamo a Milano – ha proseguito Falcone – dove le priorità abitative sono diverse da quelle di Palermo. Qui, infatti, occorre coniugare la riqualificazione dell’edilizia popolare esistente con un forte sostegno alle categorie più fragili. Lo abbiamo verificato direttamente durante il sopralluogo allo Zen e negli incontri istituzionali con il sindaco Roberto Lagalla, con gli assessori Fabrizio Ferrandelli e Alessandro Aricò e con il presidente della Regione Renato Schifani».

Falcone ha sottolineato come questa missione rappresenti «non un punto d’arrivo, ma un punto di partenza»: «Da oggi la Sicilia e Palermo hanno l’opportunità di entrare a pieno titolo nell’agenda europea sulle politiche abitative. Il nostro obiettivo è trasformare l’attenzione dell’Europa in risorse concrete e in progetti reali, capaci di restituire dignità a chi vive nelle periferie e nuove prospettive di sviluppo alle nostre comunità».

La visita della Commissione HOUS in Sicilia segna, secondo Falcone, un passaggio cruciale per far emergere le specificità locali e garantire che il futuro Piano Casa europeo sia davvero efficace e inclusivo, adattandosi alle diverse esigenze dei territori e non imponendo soluzioni uniformi.

18 Settembre 2025 | 18:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA