Celebrata ieri, domenica 10 novembre, a Castanea delle Furie la cerimonia di commemorazione in onore dei caduti nelle guerre. L’ evento, promosso dall’ Associazione culturale peloritana presieduta dall’architetto Francesco Gerbasi, figlio del compianto cavaliere Domenico, che negli anni ha portato avanti le iniziative in memoria dei caduti per la Patria, è stato anche occasione per ricordare l’eroismo e il coraggio in quel 22 marzo 1943, del finanziere Giovanni Denaro Medaglia d’ Oro al Valor Militare, nativo di Castanea.
Alla manifestazione, presente il sindaco Federico Basile, e coordinata annualmente dalla vicepresidente dell’ass. nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati A.N.I.O.M.R.I.D., cav. Silvana Paratore, hanno preso parte gli assessori Massimo Finocchiaro ed Enzo Caruso, la consigliera comunale Margherita Milazzo, il presidente della VI municipalità Francesco Pagano unitamente al vicepresidente Giovanni Donato e i consiglieri circoscrizionali Giovanni Battista Celi, Domenico Fornaro; e il Comandante del Corpo di Polizia municipale Giovanni Giardina. La cerimonia si è aperta con l’ alzabandiera sulle note dell’ Inno di Mameli, a seguire la benedizione della corona d’alloro da parte di padre Vincenzo Majuri e la sua deposizione al monumento ai caduti; cui è seguita la lettura dei nomi dei singoli caduti in guerra sulle note del silenzio di ordinanza eseguito dal trombettiere della Banda musicale della Brigata meccanizzata Aosta sergente Roberto Vaccalluzzo. Ad aprire gli interventi, il presidente dell’associazione peloritana Gerbasi, il quale ha ringraziato i partecipanti per la loro presenza, nonché gli abitanti di Castanea evidenziando il loro elevato senso civico e di appartenenza, dimostrato dalla massiccia partecipazione alla cerimonia.
A seguire il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza e l’alto significato di simili iniziative in quanto “indispensabili per custodire la memoria di chi si è sacrificato per la Patria”, ha detto il Sindaco. La vicepresidente Omri Paratore ha invece dato lettura della motivazione con cui il 15 giugno del 1949 il Ministero della Difesa concesse la medaglia d’ Oro al valor militare alla memoria del finanziere Denaro, evidenziando altresì che: “Il ricordo dei caduti in guerra e nelle missioni internazionali è importante e necessario per mantenere viva la coscienza collettiva sulle radici e sull’identità nazionale con l’auspicio – ha aggiunto la Paratore – che la loro memoria sia di esempio per i giovani affinché possano percorrere la strada dell’impegno volto alla difesa dei valori della Costituzione”. Nel corso dell’evento sono state ricordate anche le 19 vittime italiane del tragico attentato di Nassiriya del 12 novembre di ventuno anni fa, impegnate con coraggio nella regione irachena per affermare gli strumenti di dialogo e di convivenza.
Tra gli interventi, anche quello del presidente della VI Municipalità Pagano che ha ringraziato l’amministrazione comunale per averecontribuito a tutte le cerimonie commemorative tenutesi nei villaggi della sesta Circoscrizione attraverso la dotazione di corone d’ alloro, così come in tutte le altre municipalità. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri, oltre ai componenti della famiglia Gerbasi; il Comandante della stazione dei Carabinieri di Castanea Lgt Giovanni Di Stefano; il Maresciallo di III Classe Ada Zona dell’ Aeronautica Militare di Pisa 46. Brigata Aerea; il Graduato Aiutante Davide Previti della Brigata Meccanizzata Aosta; il Lgt carica speciale Massimo Morgillo Comandante del Nucleo Carabinieri Tribunale di Messina e l’ appuntato Vincenzo Vicino.
Tra le associazioni combattentistiche e d’ arma presenti: l’ A.N.I.O.M.R.I.D. (Ass. Nazionale Insigniti dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati ), l’istituto del Nastro Azzurro federazione provinciale di Messina con il presidente Biagio Ricciardi che ha dato lettura del messaggio del Presidente nazionale redatto per il 4 novembre; l’ associazione Marinai d’ Italia sez. Di Messina rappresentata dal presidente Franco Alessi; l’ associazione Nazionale Carabinieri d’ Italia sez. di Scaletta Zanclea con il presidente Maresciallo Antonino Clemente; il coordinatore dell’ A.N.C. provinciale di Messina Maresciallo maggiore aiutante Marco Carrubba; la Croce Rossa Italiana sez. Messina con le sorelle Santina Pandolfino e Musico’ Carmela; l’ ass. Giovanni D’ Arco con il presidente Tonino Spanò; l’ ass. Borgo S. Nicola di Massa con il presidente Pirrone Angelo; e la Pro loco Casale dei Peloritani rappresentata da Giovanni Quartarone e Violetta Attina’. La cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera dei caduti, a cura sempre della vicepresidente Omri cav. Paratore, cui è seguita la celebrazione eucaristica nella Chiesa del SS.Rosario officiata da padre Majuri, e la visita al museo etnatropologico I Ferri du Misteri di Castanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA