Paternò. Lascia i domiciliari senza permesso per andare a fare compere: 34enne arrestato dai Carabinieri

di Redazione

L’uomo è stato rintracciato poco distante dalla propria abitazione durante un controllo dei militari dell’Arma. Per lui è scattato nuovamente il provvedimento restrittivo disposto dall’Autorità giudiziaria

Non avrebbe rispettato gli obblighi imposti dalla misura cautelare a cui era sottoposto e sarebbe uscito di casa senza alcuna autorizzazione, venendo poi intercettato dai Carabinieri mentre rientrava verso la propria abitazione. È accaduto a Paternò, dove un 34enne del posto è stato arrestato con l’accusa di evasione dai militari del Nucleo Operativo – Sezione Radiomobile della Compagnia locale.

L’intervento rientra nell’ambito dei controlli predisposti dai Carabinieri su tutto il territorio della provincia etnea per verificare il rispetto delle misure restrittive emesse dall’Autorità giudiziaria. Le attività, coordinate secondo le direttive del Comando Provinciale di Catania, vengono eseguite quotidianamente attraverso verifiche mirate e servizi straordinari finalizzati a monitorare i soggetti sottoposti a domiciliari o ad altre limitazioni della libertà personale.

Durante uno di questi accertamenti, i militari si sono presentati presso l’abitazione del 34enne, già sottoposto agli arresti domiciliari. Una volta arrivati sul posto, però, i Carabinieri avrebbero notato immediatamente la porta d’ingresso aperta. Dopo aver più volte chiamato l’uomo senza ricevere alcuna risposta, hanno eseguito un rapido controllo all’interno dell’appartamento, accertando che non vi fosse nessuno. A quel punto è scattata la ricerca del soggetto. I militari, mantenendosi in contatto con la Centrale Operativa, hanno avviato le verifiche nelle strade vicine, riuscendo poco dopo a individuare il 34enne in via Circumvallazione, all’altezza dell’incrocio con via Libertà, mentre camminava in direzione della sua abitazione.

Secondo quanto ricostruito, alla vista della pattuglia l’uomo avrebbe mostrato segni di agitazione. Fermato dai Carabinieri e invitato a fornire spiegazioni sul proprio allontanamento, avrebbe riferito di essere uscito per effettuare alcuni acquisti. Le giustificazioni fornite, tuttavia, non sarebbero risultate sufficienti, poiché il 34enne si sarebbe allontanato dal domicilio senza alcun permesso autorizzato dall’Autorità competente. Per questo motivo i Carabinieri hanno proceduto al suo arresto per evasione.

L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità giudiziaria, che ha disposto il ripristino della misura cautelare già in atto nei suoi confronti. Resta ferma, come previsto dalla legge, la presunzione di innocenza dell’indagato fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

16 Maggio 2026 | 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA