In merito all’episodio che ha visto protagoniste alcune ragazze minorenni usare violenza su una coetanea, il tutto ripreso da un video che circola in rete, registriamo di seguito l’intervento del sindaco di Avola, Rossana Cannata.
«Quanto accaduto nel video che sta circolando ci scuote profondamente. Gesti come questi vanno condannati con fermezza. Ho già sentito le autorità competenti e le forze dell’ordine, che sono state prontamente avvertite e hanno già avviato gli interventi necessari.
Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà alle vittime di questi comportamenti e ai loro familiari. Di fronte a episodi come questo, non basta l’indignazione: servono azioni quotidiane di educazione e responsabilità.
I video ci sono, i controlli sono stati fatti, ma ora è fondamentale che siano i giovani, con il sostegno delle famiglie, a farsi carico di un cambiamento vero. Avola ha da tempo attivi percorsi di prevenzione e sostegno, ma oggi più che mai servire uno sforzo ulteriore da parte di tutti.
Chiediamo ai genitori di continuare a essere guida e riferimento per i propri figli, aiutandoli a riconoscere ea scegliere sempre il rispetto. Parlare, dialogare, denunciare: solo così possiamo spezzare il silenzio e fermare la violenza.
Continueremo a fare rete con le scuole, le parrocchie, le associazioni, le forze dell’ordine e, soprattutto, con le famiglie, per costruire insieme un futuro di rispetto, dignità e inclusione. Dobbiamo continuare a rappresentare i valori dell’umanità e della civiltà». Queste le dichiarazioni di Rossana Cannata, sindaco di Avola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

