«Apprendo, con stupore, che l’Assessore leghista all’agricoltura, Luca Sammartino, avrebbe stanziato 600 mila euro, in favore del Consorzio di Bonifica 9 di Catania, per acquistare 2 pompe di rilancio per captare l’acqua dal lago di Lentini e portarla nella piana di Catania». Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

«Questa decisione, per sé sicuramente positiva, non può essere presa sulla testa degli allevatori e agricoltori della provincia di Siracusa e, in particolare, del triangolo agrumicolo di Lentini, Carlentini e Francofonte.
«Invito, pertanto, l’Assessore a concordare con il territorio della provincia di Siracusa la modalità, la durata e la quantità di acqua che verrà attinta dal lago di Lentini per portarla a Catania.
«Non occorre sottolineare come questa notizia ha creato legittimo allarme fra gli agricoltori e allevatori siracusani che bisognerà fugare, ha concluso Vinciullo, prima di mettere in funzione le pompe per evitare le conseguenti proteste».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

