Lentini. Emergenza siccità, Regione stanzia 600mila euro per due linee di pompaggio nel lago lentinese

di Redazione

Le due condotte consentiranno di attingere alle acque del biviere di Lentini e garantire l'approvvigionamento idrico alle aree circostanti

Un contributo straordinario di 600 mila euro dall’assessorato regionale dell’Agricoltura in favore del Consorzio di bonifica 9 di Catania per la realizzazione di due linee di pompaggio provvisorie.

La costruzione delle condotte consentirà di attingere alle acque del lago di Lentini, nel Siracusano. L’obiettivo è garantire l’approvvigionamento idrico alle aree circostanti che ricadono nella Piana di Catania.

«L’intervento – afferma l’assessore Luca Sammartino – ci consentirà di agire celermente per sopperire allo stato emergenziale di crisi idrica in attesa della realizzazione del più ampio progetto di ammodernamento della stazione di pompaggio i cui lavori sono già stati appaltati e saranno completati entro la fine dell’anno.

Il governo Schifani è in prima linea per arginare tutte le criticità legate alla siccità che sta mettendo in difficoltà il comparto agricolo siciliano».

28 Febbraio 2024 | 15:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA