Questa mattina, a San Cipirello, si è svolta la cerimonia per il 76° anniversario dell’eccidio dei Carabinieri Giovanni Calabrese e Giuseppe Fiorenza, decorati con la Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma “alla memoria”. I due militari furono assassinati il 25 agosto 1949 dagli uomini del noto bandito Giuliano durante l’assalto alla caserma del nucleo anti-banditismo di via Garibaldi.
Alla commemorazione hanno partecipato il Sindaco di San Cipirello, dott. Vito Cannella, il Colonnello Giulio Modesti, Comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale, e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Sindaco, accompagnato dal Comandante del Gruppo, ha deposto una corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa dedicata ai due Caduti. Durante la cerimonia sono stati resi gli onori militari e letta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma:
“Militari impiegati in area caratterizzata dalla presenza di bande criminali, in occasione di un violento agguato pianificato da alcuni banditi, non esitavano ad affrontare i malviventi che avevano assaltato la caserma con bombe a mano e raffiche di mitra. Con eccezionale coraggio e cosciente sprezzo del pericolo uscivano dalla struttura militare, ormai accerchiata, e affrontavano i malviventi per opporre una strenua resistenza, venendo feriti mortalmente. Fulgido esempio di eroismo e non comune senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio.”
— San Cipirello (PA), 25 agosto 1949
A conclusione della cerimonia, tutti i presenti hanno partecipato a un momento di preghiera guidato dal Cappellano Militare Don Salvatore Falzone, in memoria del coraggio e del sacrificio dei due valorosi Carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

