Ragusa. Controlli in contrada Marina, irregolarità in un locale di pubblico spettacolo

di Redazione

Durante una serata danzante, la Polizia accerta la presenza di addetti alla sicurezza non autorizzati: sanzioni per il personale e per l’istituto di vigilanza

Proseguono i controlli disposti dalla Questura di Ragusa nei locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento della provincia, finalizzati a garantire il rispetto delle norme e la tutela dell’incolumità pubblica. Le verifiche, effettuate con costanza dalle Squadre Amministrative della Divisione PASI e dai Commissariati di Pubblica Sicurezza, hanno portato alla scoperta di alcune irregolarità amministrative, puntualmente sanzionate.

In particolare, nel corso di un controllo a un locale di Marina di Ragusa, dove era in corso una serata danzante regolarmente autorizzata, gli agenti hanno accertato che gli addetti ai servizi di controllo e sicurezza presenti non risultavano iscritti nell’elenco prefettizio. Tali figure, dunque, erano prive della necessaria autorizzazione prevista dalla normativa vigente per operare all’interno di locali di pubblico spettacolo.

Per le violazioni riscontrate sono stati elevati verbali di illecito amministrativo sia nei confronti dei due addetti alla sicurezza irregolari sia del titolare dell’istituto di vigilanza che li aveva impiegati, in quanto responsabile dell’utilizzo di personale privo dei requisiti richiesti.

La Questura richiama infine l’attenzione dei gestori dei locali e dei titolari di licenza sull’obbligo di verificare, prima di affidare i servizi di sicurezza, che le aziende incaricate si avvalgano esclusivamente di personale regolarmente iscritto, adeguatamente formato e in grado di intervenire efficacemente in caso di situazioni di rischio per la sicurezza degli avventori.

07 Novembre 2025 | 18:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA