Netta presa di posizione contro il progetto di ampliamento della discarica di contrada Grotte San Giorgio, a Lentini. A esprimerla è il deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro, che ha manifestato il proprio sostegno all’iniziativa di cittadini, associazioni e comunità locali impegnate nella protesta contro l’intervento.
«Condivido e sostengo l’iniziativa di cittadini, associazioni e comunità locali che stanno manifestando la loro contrarietà al progetto di ampliamento della discarica di contrada Grotte San Giorgio, a Lentini», ha dichiarato Gilistro, sottolineando come l’ampliamento vada in direzione opposta rispetto agli obiettivi dichiarati dalla Regione. «In una regione che vuole abbandonare il sistema delle discariche, come spesso ha ripetuto il presidente Schifani, non è questa l’azione giusta».
Secondo il deputato pentastellato, il territorio interessato ha già pagato un prezzo elevato dal punto di vista ambientale. «Per di più in un territorio che ha già ampiamente dato e che, amaramente, viene spesso scambiato come la pattumiera della Sicilia. Non lo è e non lo deve diventare», ha aggiunto.
Gilistro ha quindi annunciato nuove iniziative istituzionali per fermare il progetto. «A difesa dei cittadini e dei territori, come gruppo M5S avvieremo in Regione ulteriori iniziative per bloccare una simile iniziativa. Si cerchino altre strade, si valutino altre soluzioni. Ma non si sovraccarichi un’area che deve già oggi fare i conti con il problema ambientale». Da qui la conferma della linea politica del Movimento: «Confermo, pertanto, il nostro voto contrario in Ars ad ogni iniziativa di ampliamento discariche».
Le dichiarazioni arrivano al termine di un colloquio con i referenti dei gruppi territoriali dell’area nord della provincia di Siracusa. Nel suo intervento, Gilistro ha voluto anche riconoscere il lavoro svolto a livello locale: «Con la consigliera comunale cinquestelle Maria Cunsolo come riferimento, stanno svolgendo un lavoro egregio, da attente sentinelle a difesa della comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

