Acireale. Controlli a tappeto contro degrado e illegalità: tre persone denunciate dai Carabinieri

di Redazione

I militari intensificano le verifiche sul territorio per contrastare comportamenti illeciti e situazioni di degrado urbano

Prosegue l’attività di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Acireale nel quartiere “San Cosmo” dove, nell’ambito di un servizio coordinato finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati e al controllo della circolazione stradale, sono state denunciate 3 persone per differenti ipotesi di reato.

L’attività, realizzata con il supporto dei militari della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento “Sicilia”, del personale di Enel-Distribuzione e della Polizia Locale di Acireale, ha consentito di controllare 58 persone e di 32 veicoli, alcuni dei quali sono stati sanzionati per infrazioni al Codice della Strada, tra cui l’omessa revisione, la momentanea mancanza dei documenti di circolazione e la guida senza cintura di sicurezza. Nel corso di un posto di controllo, i militari hanno fermato un 24enne catanese e lo hanno perquisito, trovandolo in possesso di 3 dosi di marijuana nascoste nel cruscotto. Sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, per il ragazzo è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, mentre la droga è stata sequestrata e verrà sottoposta agli accertamenti tecnici di laboratorio per le analisi qualitative e quantitative.

Le verifiche effettuate, invece, in sinergia con i tecnici Enel, hanno fatto emergere un allaccio abusivo alla rete elettrica realizzato bypassando direttamente il contatore e, per tale motivo, i Carabinieri hanno denunciato la 65enne abitante nell’appartamento, ferma restando la presunzione di innocenza valevole fino a condanna definitiva, e il personale di E-Distribuzione ha rimosso l’allaccio abusivo, ripristinando le condizioni di sicurezza dell’impianto elettrico.
Infine, nell’ambito degli accertamenti volti a smascherare gli abusi edilizi, sono stati denunciati un 56enne e un 35enne del posto, proprietari di due garage realizzati senza alcuna autorizzazione.

21 Ottobre 2026 | 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA