GUARDIA DI FINANZA

Trapani. Scoperti nove lavoratori in nero: quattro percepivano l’Assegno di Inclusione

di Redazione

Tra i lavoratori non dichiarati anche percettori dell’Assegno di Inclusione e della Naspi. Scattano le sanzioni e le segnalazioni agli enti competenti

In relazione al potenziamento dei controlli sul territorio disposti nell’ambito del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica sono stati eseguiti mirati controlli nei confronti di tre attività economiche marsalesi (una pizzeria, una gelateria e un negozio di articoli per la casa) individuando complessivamente nove lavoratori in nero, tutti di nazionalità italiana.

In particolare, i finanzieri marsalesi hanno sorpreso i lavoratori intenti a svolgere le attività di cameriere e di addetti alle vendite all’interno dei locali adibiti ad attività d’impresa, senza che il loro rapporto di lavoro fosse stato preventivamente comunicato dal datore di lavoro al Centro per l’impiego.

I successivi accertamenti hanno consentito di acclarare come quattro lavoratori “in nero” appartenessero a nuclei familiari percettori dell’Assegno di Inclusione (misura di sostegno economico e sociale che dal 2024 ha sostituito il Reddito di Cittadinanza) e uno risultasse percettore della Nuova Assicurazione Sociale per

07 Novembre 2025 | 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA