6.000 euro di sanzione per la non corretta applicazione delle norme sull’autocontrollo alimentare

Sortino. Esercizi pubblici a setaccio da parte dei Carabinieri e del personale dell’Asp8

di Redazione

Carabinieri della Compagnia di Augusta e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, con il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione che hanno già operato con risultati di rilievo sulle piazze di Augusta e Carlentini. Questa volta la collaborazione istituzionale si è concretizzata nella serata appena decorsa in Sortino, dove sono state controllate congiuntamente tre attività di ristorazione.

All’esito dei controlli, in due delle tre attività, è stata sequestrata carne e salsiccia per un peso complessivo di circa 15 kg. poiché congelata arbitrariamente con mezzi e strumenti inidonei, tanto da farla ritenere in cattivo stato di conservazione. Pertanto i titolari sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Siracusa.

Dal punto di vista amministrativo e sanitario, tutte e tre le attività sono state sanzionate, complessivamente per circa 6.000 euro, per la non corretta applicazione delle norme sull’autocontrollo alimentare.  I controlli continueranno sino a quando il livello di attenzione dei ristoratori in materia di igiene pubblica si attesterà sui livelli previsti dalle normative in materia di igiene per la tutela della salute degli avventori.

22 Giugno 2019 | 13:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA