Il Liceo Orso Mario Corbino di Siracusa ringrazia la sua dirigente, Carmela “Lilli” Fronte, per i nove anni trascorsi insieme. Un percorso in cui l’Istituto ha visto crescere numeri, progetti e riconoscimenti, affermandosi come realtà di riferimento per Siracusa e per l’Ambito Territoriale 25, divenendo sede provinciale del Centro Territoriale di Supporto per l’inclusione, nonché laboratorio di cittadinanza europea attraverso percorsi Erasmus ed eTwinning.
Tessere relazioni, aprire strade e accendere prospettive con tenacia e professionalità, ecco il modus operandi della Fronte che ha trasformato il Corbino nella scuola dell’accoglienza, dove l’innovazione si coniuga con l’attenzione alle persone e la formazione degli studenti trova riconoscimenti ministeriali e attestazioni come quelle di Eduscopio.
La sua carriera, lunga quarantadue anni, è stata ricca e articolata: 24 anni di insegnamento, di cui dieci presso il Provveditorato, dove ha seguito progetti a supporto dell’autonomia scolastica ed è stata referente Erasmus e presidente del GLIP provinciale, nucleo di supporto all’inclusione degli alunni con disabilità; 18 anni di dirigenza scolastica, di cui sei alla Direzione didattica Lombardo Radice, trasformata in Istituto comprensivo grazie al suo intervento e alla visione dell’allora amministrazione comunale; 12 anni nella scuola secondaria di secondo grado: tre all’ex IIS Corbino-Gargallo e nove al Liceo Orso Mario Corbino, che sotto la sua guida ha consolidato il ruolo di polo educativo e innovativo del territorio.
“Una carriera molto articolata e ricca di esperienze umane e formative, una vita dedicata alla scuola, una carriera difficile la mia, ma ogni giorno sempre più entusiasmante” – ha dichiarato la stessa Lilli Fronte, sintetizzando così il senso del suo lungo impegno.
Dirigente caparbia e retta, ma al tempo stesso umana e sensibile, con una porta aperta a chiunque chiedesse ascolto. Una guida, prima inter pares, che ha sempre saputo rendere i docenti suoi compagni di viaggio, mai semplici collaboratori.
Parole di stima sono arrivate da Domenico Italia, Presidente del Consiglio d’Istituto, che ha ricordato così il valore della sua persona: “La Dirigente Fronte ha saputo coniugare competenza e umanità, trasformando il Corbino in una comunità educante viva, inclusiva e innovativa. La sua eredità resterà un riferimento prezioso per la scuola e per la città”.
Ora il testimone passa alla nuova dirigente, Valentina Grande, che guiderà il Corbino nel segno della continuità, raccogliendo questa eredità e affrontando con energia le sfide del futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

