Siracusa. Un crocevia tra datori di lavoro e candidati: job day, iniziativa nevralgica per l’economia locale

di Redazione

In campo 27 aziende e associazioni imprenditoriali del territorio unite per incentivare l'inserimento lavorativo dei giovani

Il Job day è un evento pensato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nei settori alberghiero e della ristorazione, importanti per l’economia locale, al fine di risaltare le qualità delle professionalità dei vari settori.

L’iniziativa si inserisce tra quelle promosse dall’assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Siracusa, con l’obiettivo di offrire concrete opportunità di inserimento lavorativo per i giovani e favorire il dialogo diretto con le imprese locali.

L’incontro si sviluppa ulteriormente per includere anche il mondo della disabilità e punta a creare un network tra le principali realtà economiche e formative della città.

Per questa edizione sono state coinvolte 27 aziende attive nei settori alberghiero e della ristorazione, oltre a numerose agenzie di selezione del personale, organizzazioni imprenditoriali e istituti di formazione. In totale, si stima che saranno circa 180 le opportunità di lavoro disponibili, principalmente a tempo pieno.

In particolare erano presenti i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Cna e Confesercenti, che hanno contribuito a delineare le dinamiche del mercato del lavoro a livello locale e a fornire suggerimenti pratici su come affrontare la ricerca di lavoro.

Il supporto degli Istituti Tecnici Superiori e degli enti di formazione professionale, come Eris formazione professionale, è stato fondamentale per indirizzare i giovani verso percorsi formativi mirati, che possano rispondere alle necessità delle imprese.

Uno degli aspetti distintivi di questo Job day è l’approccio educativo e formativo. Uno dei due momenti cruciali, quello nella Sala A dell’Urban center, si sono tenuti workshop che hanno visto la partecipazione di esperti del settore, che hanno trattato tematiche legate alla ricerca attiva di lavoro, alle competenze richieste dal mercato e alle modalità di accesso al mondo delle imprese. I workshop erano condotti da realtà come Randstad, Noi Albergatori e Legacoop, che hanno offerto ai partecipanti strumenti concreti per potenziare il loro profilo professionale.

Il secondo approccio si è svolto nella Sala B dove ha avuto luogo la fiera del lavoro vera e propria, rappresentata da incontri tra le aziende e i rispettivi candidati, con colloqui conoscitivi.

Giuseppe Rosano

«È vero, a livello istituzionale non si è mai visto un incontro così; noi nel piccolo lo facciamo all’interno della nostra associazione quasi ogni anno, ma istituzionalizzarlo e soprattutto proporlo anche per gli anni futuri è una svolta», afferma Giuseppe Rosano di Noi Albergatori. «Questo è importantissimo per i giovani, perché potranno tastare con mano quali sono le possibilità di lavoro nel settore turistico che offre la città, soprattutto un turismo che si sta sviluppando, sta crescendo in maniera sostanziale, quindi penso che i giovani possano avere più indirizzo e proseguire il loro futuro lavorativo nel settore turistico alberghiero».

Marco Zappulla

L’iniziativa ha avuto un riscontro significativo: «L’obiettivo oggi è quello di favorire l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, questo significa creare condizioni affinché i nostri giovani possano parlare direttamente con le realtà aziendale della nostra città. È un momento storico perché è la prima volta che un Comune organizzi un evento di questa portata e quello che vogliamo fare è molto chiaro, dare ai nostri ragazzi un’opportunità perché la visione politica è quello di far si intraprendere tutte le azioni necessarie affinché i nostri giovani possono scegliere di restare nella nostra splendida città», così l’assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Siracusa, Marco Zappulla.

04 Febbraio 2025 | 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA