E’ da giudicare opinabile il comportamento del sindaco Italia favorire certe testate giornalistiche interscambiando determine oggettivamente a loro favorevoli, con gentili interviste e pubblicazioni di articoli redazionali sostenendo la sua azione politica al Comune con i soldi pubblici e senza indire un relativo bando pubblico rivolto alla stampa locale per la divulgazione politica.
Riceviamo e pubblichiamo, interamente, una nota di Salvo Baio noto esponente politico:
«Caro direttore Bianca, per puro caso sono venuto a conoscenza di tre determine dirigenziali del Comune di Siracusa il cui contenuto reputo interessante. Solo alla fine dell’articolo farò il nome delle ditte beneficiarie.
«Credo che le determine, nonostante la sfilza di visto, visto, considerato, ritenuto, eccetera, meritino di essere portate a conoscenza di un pubblico più vasto, almeno spero, di quello che abitualmente consulta l’albo pretorio comunale.
«Mi limiterò a citare le parti essenziali delle tre determine senza fare alcun commento, ritenendolo superfluo. Cominciamo dalla prima determina dirigenziale, la numero 6542 del 22/12/2023 riguardante la realizzazione di un centro servizio per il miglioramento delle condizioni di legalità di giovani in uscita dai circuiti penali. Si tratta del centro di via Bainsizza. Oggetto della determina è il pagamento di una fattura del dicembre 2023 alla ditta….per il «SERVIZIO DI DIVULGAZIONE DEL PROGETTO». Nella determina si dice che a seguito di procedura di affidamento, che risale all’agosto 2020, previa valutazione di tre preventivi, il servizio viene affidato a….che ha presentato un preventivo di quasi 12 mila euro più IVA.
«Altra determina dirigenziale numero 2509 del 6 giugno 2024. Oggetto: SiraMODA Kids 2024. Affidamento alla ditta….Riportiamo alcuni passaggi della determina. “Vista l’istanza della ditta….protocollata il 9 maggio 2024 con la quale propone la seconda edizione del progetto, incentrato sull’interazione attiva con i bambini e sulla possibilità di lasciar loro un margine di autonomia, in tal modo si vuole stimolare i bambini all’indipendenza e creatività, condividendo tra loro emozioni e idee”. Boh!! Più avanti, a proposito delle finalità, è scritto che bisogna insegnare ai bambini “a riconoscere il valore delle regole e l’importanza del loro rispetto, a scegliere liberamente il proprio outfit a dar sfogo alla propria fantasia, diventando “stilisti di se stessi”. Doppio boh. Nella determina viene anche citato il nome dell’assessore che da’ l’atto d’indirizzo. Valore del contratto 12.378,60 euro più IVA. Il progetto riguarda bambini di età compresa tra i tre e i tredici anni.
«Infine un’altra determina dirigenziale numero 2814 del 24 giugno 2024. Oggetto: “Promozione turistica del Comune di Siracusa a mezzo stampa. Affidamento diretto a…”Vista la proposta pubblicitaria – è scritto nella determina – denominata “Magazine Suruq” presentata dalla ditta…che prevede la pubblicazione di un articolo redazionale su 8 pagine sulla rivista Suruq….che verrà distribuito tra gli alberghi di lusso di Siracusa e ai diportisti che approdano nel porto della città”. Anche in questa determina si fa riferimento alle direttive date da un assessore. Il tutto a “soli” 2.500 euro, IVA compresa…
«Ed ecco il nome dell’unica ditta beneficiaria delle tre determine dirigenziali: Appress Srl.
«Sulla testata giornalistica Siracusa News, quella che intervista con una certa frequenza il sindaco di Siracusa, è scritto il nome del direttore responsabile seguito da “designed by Appress”», conclude Salvo Baio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA