Modello ISEE 2021, nella Legge di Bilancio cambiano le regole per gli universitari. La novità consiste nella modifica delle regole per considerare parte del nucleo familiare lo studente con residenza in un’abitazione diversa e non di proprietà. Una modifica che interviene sui requisiti per l’autonomia e l’indipendenza dello studente rispetto al nucleo familiare.
Lo studente si considera parte del nucleo familiare dei genitori qualora viva in una residenza non di proprietà da meno di due anni dalla presentazione della DSU.
È questa la novità prevista dalla Legge di Bilancio 2021, che al comma 338 dell’articolo 1 sostituisce l’articolo 8, comma 2 lettera a) del DPCM n. 159/2013.
Attualmente, il requisito dei due anni è considerato in relazione alla data di presentazione della domanda di iscrizione a ciascun corso di studi. La modifica prevista dalla Manovra, con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2021, lega la verifica del biennio alla data in cui è presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica specifica per l’accesso alle prestazioni di diritto allo studio universitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA