Siracusa. Stop alla ciclabile Maiorca, chiusa per rilievi: attesa la riqualificazione, manutenzione dimenticata

di Redazione

L’auspicio è che il nuovo presunto progetto non si traduca nell’ennesimo annuncio, ma rappresenti finalmente l’inizio di una manutenzione regolare e di una gestione più attenta di uno dei pochi spazi dedicati alla mobilità sostenibile in città

In foto: incuria in un tratto della ciclabile Maiorca

La pista ciclabile “Rossana Maiorca” sarà chiusa al transito dalle ore 8:00 alle 14:00 nei giorni di mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre, per consentire operazioni di rilievo aereo georeferenziato nell’ambito di un presunto progetto di riqualificazione promosso dal Comune.

Secondo quanto comunicato dal Vermexio, i rilievi sarebbero funzionali alla stesura di un piano di valorizzazione della ciclabile. Tuttavia, questa nuova fase progettuale arriva dopo anni di evidente mancanza di manutenzione ordinaria, con tratti del percorso spesso in condizioni degradate: segnaletica scolorita, asfalto danneggiato, rifiuti abbandonati e scarsa cura del verde circostante.

La chiusura temporanea, seppur necessaria per motivi di sicurezza legati all’utilizzo di droni e strumenti tecnici, rappresenta un ulteriore disagio per i cittadini che quotidianamente utilizzano la pista, specialmente nelle ore mattutine.

Mentre si pianifica una futura riqualificazione, gli utenti chiedono da tempo interventi più immediati e concreti per garantire decoro e sicurezza lungo un’infrastruttura che, nonostante le sue potenzialità, resta in larga parte sottovalutata.

L’auspicio è che il nuovo progetto non si traduca nell’ennesimo annuncio, ma rappresenti finalmente l’inizio di una manutenzione regolare e di una gestione più attenta di uno dei pochi spazi dedicati alla mobilità sostenibile in città.

20 Ottobre 2025 | 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA