Siracusa. Sosta gratuita per 30 minuti: la proposta di De Simone per rilanciare il commercio locale

di Redazione

Se la mozione venisse approvata, potrebbe diventare un modello replicabile anche in altri periodi dell’anno, contribuendo a rafforzare il legame tra cittadini e tessuto economico locale

In foto, in alto a dx: Damiano De Simone, consigliere comunale di FI

Per agevolare gli acquisti durante le festività natalizie e di fine anno, il Consigliere comunale di Forza Italia, Damiano De Simone, ha presentato una mozione per introdurre, in via sperimentale, la sosta gratuita di 30 minuti sulle strisce blu nelle principali aree commerciali della città.

L’iniziativa mira a facilitare gli acquisti rapidi dei cittadini e a incentivare la frequentazione dei negozi locali in un periodo particolarmente strategico per le attività economiche.

«In un momento storico in cui il commercio di prossimità va tutelato e rilanciato – ha spiegato De Simone – misure come questa rappresentano un piccolo ma concreto segnale di attenzione. Favorire la sosta breve gratuita significa stimolare l’economia urbana e offrire un servizio utile sia ai cittadini sia agli operatori commerciali».

Se la proposta venisse approvata, potrebbe diventare un modello replicabile anche in altri periodi dell’anno, contribuendo a rafforzare il legame tra cittadini e tessuto economico locale.

17 Novembre 2025 | 13:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA