Siracusa. Si celebra il Centenario dell’Istituto superiore «Alessandro Rizza»

di Redazione

Il 23 ottobre del 1922 l’Istituto divenne statale. Nei verbali di quegli anni fra gli studenti risulta un illustre cittadino: Elio Vittorini

Al via i festeggiamenti per il ‘Centenario’ dell’Istituto superiore “Alessandro Rizza” di Siracusa. Nei giorni 20, 22 e 23 ottobre l’Istituto di via Armando Diaz proporrà una serie di iniziative per celebrare una storia nata già nel lontano 1886 e poi realizzata nel 1922.

Lunedì prossimo, 17 ottobre, alle ore 10.00 all’Istituto Rizza, il dirigente scolastico Pasquale Aloscari e don Massimo Di Natale, docente ed ex alunno, le prof.sse Daniela Castelluccio e Agnese Firullo presenteranno alla stampa la mostra che attraverso immagini e oggetti racconta la storia dell’Istituto ed il convegno che avrà luogo sabato 22 per ripercorrere i cento anni di scuola: dalla volontà di avviare un istituto tecnico a Siracusa fino al primo corso dell’Istituto tecnico comunale.

Il 23 ottobre del 1922 l’Istituto divenne statale. Nei verbali di quegli anni fra gli studenti risulta un illustre cittadino: Elio Vittorini. Le celebrazioni si concluderanno proprio domenica 23 con la scuola aperta: lo storico cortile accoglierà ex docenti ed alunni per festeggiare i cento anni.

14 Ottobre 2022 | 12:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA