Siracusa. Seduti al bar, poi la tragedia: 44enne siracusana e una bimba uccisi a colpi di pistola ai Caraibi

di Redazione

L'omicidio è avvenuto in pieno giorno, durante uno dei mercati cittadini più trafficati della settimana

Una bambina e una donna della comunità di Agua Viva, appena fuori Belmopan, capitale del Belize nelle coste Caraibiche, sono morti in seguito a una sparatoria all’interno del mercato della città.

La quarantenne Laura Fiorito, di origini siracusane, e suo marito Salvatore Lopes erano seduti in un noto bar insieme ai loro due figli e a Megan Klassen di otto anni, figlia del loro vicino, quando un uomo armato li ha aggrediti. 

Siracusa. Sparatoria in America, uccisa la siracusana Laura Fiorito: avviata raccolta fondi per aiutare la famiglia

Sia la 44enne Fiorito che la piccola Klassen furono uccisi. Il presunto assassino, il cinquantanovenne americano haitiano Robert Joseph, è stato arrestato dalla Polizia.

L’omicidio ha scatenato il panico nella relativamente tranquilla capitale, soprattutto perché la tragedia è avvenuta in pieno giorno durante uno dei giorni più trafficati della settimana per il mercato cittadino.

Ma perché Joseph dovrebbe voler prendere di mira questa famiglia? Il soggetto sostiene che avrebbero tentato di avvelenarlo. Paul Lopez di News Five, un media locale, è riuscito a ottenere alcuni filmati di sorveglianza dell’interazione iniziale del presunto assassino con la famiglia, prima che estraesse un’arma da fuoco e aprisse il fuoco.

La dinamica dell’omicidio

La foto, corredata nell’articolo, è un frame dei video della zona in cui si ritrae Robert Joseph, cinquantanovenne cittadino americano haitiano, e suo figlio David Joseph, ventidue anni, nel momento dell’approccio iniziale con una coppia che era seduta davanti ad un noto bar dell’affollato mercato a mangiare una tazza di gelato.

Ad un tratto si sente la donna, identificata come Laura Fiorito, quarantaquattrenne siracusana, esprimere un segnale di sorpresa, come se vedesse qualcuno per la prima volta dopo tanto tempo. Il marito Salvatore Lopes si è alzato per stringere la mano di Robert, l’assassino. Poi lei si alzò dalla panchina e gli strinse la mano.

Continuarono a scambiarsi convenevoli e subito dopo David Joseph, il figlio dell’assassino, se ne andò. Robert Joseph rimase indietro e la coppia si sedette di nuovo. Si sentono chiedergli di alcuni lavori di costruzione. Fu in quel momento che il 59enne Joseph estrasse un’arma e aprì il fuoco sulla coppia.

Durante la tragedia rimase uccisa Laura Fiorito. L’assassino ha poi puntato la sua arma contro i tre bambini che erano insieme alla coppia, Tristan Lopes di sette anni e Sarah Lopes di undici, figli della coppia, e Megan Klassen di otto anni, la figlia del loro vicino.

Anche la piccola Klassen ha perso la vita. Uno dei coproprietari del bar ha assistito al calvario.

L’assassino, è comparso davanti al tribunale accusato di due capi di omicidio e tre di tentato omicidio. Secondo alcune indicazioni, il soggetto viveva in Belize, nelle coste Caraibiche, e sembra essere il proprietario di un resort che si trova nella zona di Belmopan, ha affermato il vice commissario di Polizia che si occupa del caso.

17 Marzo 2024 | 13:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA