Violazione delle norme ambientali e presunto inquinamento. Un’operazione congiunta della Polizia municipale, settore Ambientale, del vice comandante Romualdo Trionfante e i Carabinieri della Stazione di Cassibile con il maresciallo Corrado Lupo, che hanno sequestrato, in periferia del centro abitato, un impianto di autodemolizioni. Si tratta del primo provvedimento del genere messo a segno sul territorio.
Anche quest’area, sottoposta a sequestro preventivo, è stata messa a disposizione della Procura della Repubblica di Siracusa. Ad effettuare il maxi controllo, nell’ambito dei servizi coordinati e disposti dalle forze dell’ordine, sono stati gli agenti della Municipale e dei Carabinieri.
Quando le forze dell’ordine sono giunti all’impianto di autodemolizioni, subito hanno riscontrato che non venivano rispettate le norme ambientali con serio pregiudizio per la salute dell’uomo e la vivibilità dell’ambiente. L’impianto e la sua gestione non risultavano, stando all’accusa, assolutamente conformi ai decreti autorizzativi. Si è provveduto al sequestro dell’area, denuncia penale per il proprietario nonché sanzioni amministrative che il reato comporta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA