Noto. Revocato finanziamento di 780mila euro: stop alla ristrutturazione della Basilica del Santissimo Salvatore

di Redazione

Vinciullo: «Dispiaciuto per la notizia, ma pronto a combattere per avere un nuovo finanziamento»

«L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha revocato il finanziamento di 780 mila euro concesso per la Ristrutturazione e adeguamento di una parte del Seminario e del Torrione annesso alla Basilica SS. Salvatore” nel comune di Noto, ottenuto il 10 settembre del 2016, quando ero Presidente della Commissione Bilancio.

“Sono molto dispiaciuto per la triste notizia che è stata presa perché non è stata assunta l’obbligazione giuridicamente vincolante, in pratica l’aggiudicazione dell’appalto, entro il termine fissato a causa dell’adeguamento dei prezzi al prezziario 2022“. Queste le prime affermazioni di Vincenzo Vinciullo, Coordinatore di provinciale di Prima l’Italia.

Ho già contattato l’assessorato competente – prosegue Vinciullo – e, ho avuto rassicurazioni che il progetto verrà recuperato non appena la Regione otterrà nuove fonti finanziarie in quanto, come si ricorderà, il progetto era stato finanziato con fondi FSC ed inserito nel Patto per il Sud.

La ristrutturazione ed adeguamento di una parte del Seminario e del Torrione annesso alla Basilica del S.S. Salvatore, deve rimanere un obiettivo da raggiungere per il valore monumentale e spirituale dell’opera», conclude Vincenzo Vinciullo.

01 Febbraio 2023 | 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA