Il Museo del Papiro ‘Corrado Basile’ ha concluso, con successo, il corso base di ‘Restauro del Papiro’ presso il Museo greco-romano di Alessandria. Il corso, rivolto a un selezionato numero di curatori e di restauratori del museo alessandrino, è stato tenuto da Corrado Basile e Anna Di Natale, nell’ambito del “Progetto di restauro dei papiri in Egitto”, promosso e condotto dall’istituzione siracusana dal 1998, autorizzato dal Supreme Council of Antiquities e dal Settore Musei del Ministero del Turismo e delle Antichità.
Alla fine del corso sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai partecipanti del corso base “Storia e manifattura del papiro” e “Restauro del papiro”, anni 2023-2024, alla presenza della Direttrice del Museo greco-romano, dr Wallaa Moustafa, e del Console Onorario d’Italia ad Alessandria, dr Mario De Pasquale.
A conclusione della cerimonia, la Direzione Generale del Museo Graeco-romano ha consegnato a Corrado Basile e ad Anna Di Natale un attestato di riconoscimento per il lavoro svolto per la formazione del personale operante nel settore delle antichità egiziane.
Il Museo greco-romano di Alessandria d’Egitto si trova al centro della moderna Alessandria d’Egitto ed espone, nelle sue 27 sale e nei suoi giardini, circa quarantamila reperti archeologici, che coprono un arco di tempo di quasi 1000 anni di storia, dal 331 a.C., fondazione della città di Alessandria, alla conquista araba del 640.
Il museo, che fu fondato nel 1892 dal chedivè Abbas II, annovera tra i suoi primi direttori archeologi italiani che contribuirono in maniera decisiva ad arricchire le sue collezioni, tra i quali Giuseppe Botti, Evaristo Breccia ed Achille Adriani.
I reperti sono ordinati cronologicamente in diverse sezioni disposte in senso orario a partire dall’ingresso. Tra i manufatti esposti di particolare interesse è il mosaico a forma circolare che raffigura la regina Berenice II, moglie di Tolomeo III, che fu re d’Egitto dal 246 al 221 a.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA