Luciana Tomasello è il nuovo capo di gabinetto della prefettura di Siracusa individuata dal prefetto Giusi Scaduto, a seguito del trasferimento di Giuseppa Maria Spampinato presso la Prefettura di Catania.
La Tomasello, laureata in Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorumdi Bologna, titolare del diploma di scuola di specializzazione in professioni legali è, altresì, abilitata all’esercizio della professione forense. Ha frequentato qualificati corsi di alta formazione giuridica. Nel 2016 ha conseguito la laurea in Scienze della pubblica amministrazione presso l’università di Catania.
Entrata nell’amministrazione dell’Interno il 27 marzo 2017, è assegnata a Siracusa nel dicembre dello scorso anno, dove dirige anche i servizi sulla violazione delle norme sulla circolazione stradale e polizia amministrativa.
Il trasferimento di tre giorni fa di Giuseppa Maria Spampinato, viceprefetto, che adesso è il nuovo capo di gabinetto della prefettura di Catania. La dirigente, catanese di origine, proviene dalla prefettura di Siracusa dove ha svolto analogo incarico dal giugno del 2017. Già abilitata all’esercizio della professione forense, la Spampinato è entrata nell’amministrazione dell’Interno nel 1985 ed è stata assegnata alla prefettura di Alessandria da dove è stata poi trasferita, nel 1988, a quella aretusea.
Nel corso della sua carriera Giuseppa Maria Spampinato ha svolto a Siracusa attività in tutti i settori di competenza della prefettura, dirigendo le aree relative a ordine e sicurezza pubblica, antimafia, immigrazione, elettorale e rapporti con gli enti locali. Ha collaborato alle attività connesse allo scioglimento per infiltrazioni mafiose dei Consigli Comunali di Augusta e Pachino. Dal 2009 è stata presidente supplente della commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere all’ordine al merito della Repubblica Italiana.
gb
© RIPRODUZIONE RISERVATA