È incredibile come in questa città si commettano sempre gli stessi errori, senza che nessuno si faccia qualche domanda. Superficialità, improvvisazione, e in molti casi presunzione, sono le qualità dell’Amministrazione, che spende molte energie per migliorare la viabilità, ma non sa farlo. Queste le prime dichiarazioni di Paolo Cavallaro, consigliere comunale di FdI.
Come ha rilevato in questi giorni dai alcune evidenze di stampa, tra cui un articolo su ‘La Sicilia’ del 12 settembre a firma Massimiliano Torneo, i valori delle pericolosissime polveri sottilissime PM 2,5, rilevate dalle centraline nei pressi delle nuove rotatorie di viale Teracati e via Cavallari, sono altissimi, da bollino rosso.
Parliamo del periodo che va dal 24 agosto, con il rientro alla vita cittadina dopo le ferie estive, fino a giovedì scorso. È chiaro come tali valori siano la cartina tornasole di una modifica della viabilità che non funziona, tanto che si creano, su viale Santa Panagia e su viale Teracati, centinaia di metri di file di auto. Qualcosa non funziona, è chiaro a tutti – tuona Cavallaro.
Si contesta questo modo di procedere che fa affidamento solo sull’esiguo personale degli uffici comunali e all’improvvisazione dell’Amministrazione. “Lo dico da anni – prosegue il consigliere di FdI – bisogna affidare ad una società specializzata, dotata di strumenti tecnici di rilevazione del traffico, le modifiche della viabilità cittadina, per migliorare la circolazione dell’autovetture, nel rispetto della sicurezza dei pedoni, senza però ammorbare l’aria di pericolosissime polveri sottili.
“Presenterò un apposito Odg per costringere l’Amministrazione a discuterne con i consiglieri; si deve fermare a riflettere. Credo che i semafori a onda verde siano una buona soluzione, basta che siano ben sincronizzati e ‘intelligenti’ non come quelli installati negli anni scorsi, esempio di grande spreco economico – conclude Paolo Cavallaro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA