Siracusa. Per tutelare gli anziani, defibrillatori nei centri sociali. De Simone (FI): «Garantire diritto alla salute»

di Redazione

Il gruppo di Forza Italia, con una mozione a firma del consigliere De Simone, propone una variazione di bilancio mirata alla cardioprotezione dei Centri Sociali per anziani del Comune di Siracusa

Una proposta concreta e dal forte impatto sociale arriva dal gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Siracusa. Il Consigliere Comunale Damiano De Simone ha infatti firmato una proposta di variazione di bilancio finalizzata all’acquisto di defibrillatori automatici esterni (DAE) per i Centri Sociali per anziani della città.

L’iniziativa non si limita alla sola dotazione dei dispositivi salvavita, ma include anche un piano di formazione specifica: due componenti dei Comitati di Gestione di ciascun centro saranno infatti istruiti sull’uso dei DAE, così da garantire una risposta rapida ed efficace in caso di emergenza cardiaca.

“Gli anziani rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra comunità, ma allo stesso tempo sono soggetti deboli che meritano particolare attenzione – ha dichiarato il Consigliere De Simone –. È nostro dovere garantire il diritto alla salute e alla vita ai nostri concittadini, a maggior ragione alle fasce deboli, dando la possibilità di fruire dei servizi, loro dedicati, in tutta sicurezza”.

La proposta si inserisce in un più ampio quadro di politiche per la salute pubblica e la sicurezza, che punta a rendere i luoghi di aggregazione sempre più sicuri e pronti ad affrontare situazioni critiche.

15 Aprile 2025 | 10:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA