
Nemmeno il tempo di smaltire le fatiche di Bologna che l’Ortigia è già pronta a tornare in vasca. Dopo il pareggio e la successiva sconfitta ai rigori di ieri sera contro la De Akker, i biancoverdi affronteranno domani un nuovo e impegnativo test: alle 18.30, allo Stadio del Nuoto di Monterotondo (Roma), la formazione siracusana sfiderà la Roma Vis Nova nell’anticipo della quinta giornata del campionato di Serie A1.
Per la squadra di Stefano Piccardo si tratta della seconda trasferta consecutiva nel giro di 48 ore, un tour de force che metterà alla prova soprattutto la tenuta atletica. Il tecnico aretuseo dovrà gestire le energie dopo la gara intensa di Bologna, caratterizzata da un grande dispendio fisico e dai tempi supplementari dei rigori. L’Ortigia, tuttavia, potrà contare sul rientro di Giribaldi, assente nella precedente partita, e su un gruppo che continua a mostrare segnali di crescita.
Alla vigilia della sfida ha parlato il capitano Sebastiano Di Luciano, che ha analizzato il momento della squadra e le difficoltà dell’impegno imminente: «A Bologna eravamo un po’ delusi perché avevamo condotto la partita fino agli ultimi minuti, poi qualche errore ci è costato caro. Però abbiamo conquistato un punto importante in un campo storicamente ostico e abbiamo dimostrato di essere in crescita. I rigori sono una lotteria, ma la prestazione resta positiva. Ora andiamo a Roma consapevoli di poterci giocare le nostre carte».
Il capitano ha poi presentato gli avversari, evidenziandone i punti di forza: «La Vis Nova è una buona squadra, giovane ma con un gioco ben organizzato e meccanismi collaudati. Hanno mantenuto quasi lo stesso gruppo dell’anno scorso, con individualità di qualità e un portiere molto affidabile. Dovremo restare concentrati, evitare di concedere contropiedi e tenere il ritmo alto fino alla fine per provare a vincere».
Sulla possibile stanchezza fisica dovuta ai tanti impegni ravvicinati, Di Luciano non cerca scuse: «La stanchezza è relativa. Arriveremo a Roma in mattinata, ci riposeremo e faremo una rifinitura in serata. Siamo abituati a questi ritmi, chi fa questo sport sa che può capitare di giocare a meno di 48 ore di distanza. Nessun alibi: vogliamo dare tutto per ottenere il miglior risultato possibile». La partita tra Roma Vis Nova e Ortigia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport HD (canale 58) e in streaming su RaiPlay.
© RIPRODUZIONE RISERVATA