Oggi l’ottava di santa Lucia, una settimana di preghiera e raccoglimento nella chiesa della Borgata, e nonostante il freddo di questi giorni, una nuova festa per il ritorno della Patrona della città in Ortigia.
Nel giorno dell’Ottava di Santa Lucia, a Siracusa, migliaia di fedeli sono in attesa di potersi riunire alla martire che oggi, dalle 16, inizierà il proprio pellegrinaggio dalla Basilica al Sepolcro fino alla Cattedrale, in piazza Duomo. Un cammino che anche quest’anno sarà segnato da due momenti molto particolari ed emozionanti come l’incontro con Maria, al Santuario della Madonna delle lacrime, dov’è previsto anche l’omaggio alla Patrona da parte dell’Unitalsi, e la visita agli ammalati dell’ospedale «Umberto I», in via Testaferrata.
La festa per l’Ottava si aprirà come di consueto di mattina, alle 11, con la solenne celebrazione eucaristica che sarà officiata alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro da monsignor Giuseppe Costanzo, l’arcivescovo emerito di Siracusa.
Alle ore 16,00 processione delle Reliquie e del Simulacro di Santa Lucia per le vie: Ragusa, Piazza della Vittoria, Testaferrata; breve sosta presso il Santuario della Madonna delle Lacrime (omaggio dell’Unitalsi). La processione riprenderà per via Testaferrata (breve sosta all’Ospedale per la preghiera degli ammalati) per poi percorrere Corso Gelone (dove ai portatori si alterneranno i Vigili del Fuoco) e Corso Umberto I.
Sul ponte umbertino verrà eseguito il tradizionale spettacolo pirotecnico. La processione riprenderà per Piazza Pancali, Corso Matteotti, via Roma, Piazza Minerva e Piazza Duomo. L’arrivo in Cattedrale sarà trasmesso in diretta su Libertà Sicilia e l’app Video 66.
Ottava di Santa Lucia, tornano le navette gratuite da via Elorina e via Von Platen
Le persone che oggi volessero recarsi in centro città per seguire la processione dell’ottava di santa Lucia potranno farlo evitando di dover cercare il parcheggio per l’automobile.
Il Comune e la Sais, infatti, hanno concordato di effettuare un servizio gratuito di navette che condurranno fino a via Rubino, nei pressi della stazione ferroviaria, e che partiranno dalle ore 14 dal parcheggio di via Elorina e dalle 14,30 da quello di via Von Platen. I tragitti saranno assicurati fino alle ore 23.
«Riproponiamo il servizio già offerto in occasione del giorno di santa Lucia e che ha riscosso il gradimento dei cittadini. Le navette circoleranno due ore in più rispetto all’altra volta vista la maggiore durata della processione», ha detto il sindaco Francesco Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA