
«Lavoriamo per fare ed evitiamo polemiche. Nell’accordo fsc ci sono altri 70 milioni di euro di fondi da cui la Regione potrà attingere per il nuovo ospedale di Siracusa. Inoltre, altri fondi si renderanno disponibili dalla riprogrammazione delle somme ex art 20. Dunque i numeri e i documenti ufficiali sono chiari e con il Governo Meloni stiamo lavorando con il Governo regionale per realizzare l’opera. Ho sentito il commissario Monteforte Specchi, che sta seguendo come voluto dal nostro Governo la realizzazione dell’ospedale.
Come già anticipato e detto, la Giunta regionale lo scorso marzo ha approvato il finanziamento da 100 milioni di euro per il nuovo ospedale di Siracusa e vi è anche la possibilità di ulteriori risorse a cui poter attingere come previsto dall’accordo Fsc e dalla stessa riprogrammazione dei fondi ex art 20 al fine di procedere alla definizione della gara , mandando in gara i lavori sulla struttura ospedaliera più importante del territorio”. Luca Cannata, deputato nazionale di Fratelli d’Italia, interviene nuovamente replicando all’Osservatorio civico sul nuovo ospedale di Siracusa e al sindaco Paolo Amenta.
La Giunta regionale del presidente Schifani ha infatti recentemente deciso l’uso di 100 milioni di fondi residui della pianificazione nazionale, in aggiunta ai 200 milioni di euro già finanziati con precedente atto dal presidente Musumeci e dell’ex assessore Razza e inoltre sono già previsti ulteriore somme per la realizzazione nella sua interezza dell’opera. “Ci sono dunque 70 milioni di euro ulteriori per la Sicilia di fondi Fsc che potrebbero essere usati dalla regione – conclude – così come altri fondi ex art 20 che saranno messi a disposizione della regione a seguito di riprogrammazione. Guido Monteforte Specchi sta lavorando alacremente e seguendo da vicino l’iter per la realizzazione di questa infrastrutture fondamentale per il territorio”.
L’on. Cannata risponde alle preocupazioni (fondate) sollevate dell’Osservatorio civico riguardante le somme negate per il nuovo ospedale di Siracusa, non evidenziate nella divisione dei fondi Fsc. Nella lista degli interventi finanziati a chi andranno i 5 miliardi di euro della Sicilia riguardanti il Fondo di sviluppo e coesione, ripartiti tra Roma e la Regione Siciliana, e tema dell’accordo che sarà firmato lunedì prossimo (27 maggio) a Palermo dal primo ministro Giorgia Meloni e dal governatore dell’Isola Renato Schifani.
Nell’area tematica salute che ha assorbito le infrastrutture sportive, ci sono 250 milioni per tre interventi dell’assessorato alla Salute: 130 milioni per il nuovo ospedale di Gela, 50 milioni per il “rinnovo tecnologico Ismett 2” (tra l’altro una struttura privata) e 70 milioni per un generico “rinnovamento della rete ospedaliera” (esteso a tutte le strutture ospedaliere dell’Isola) in cui non sono specificati singoli progetti. Quindi le chiacchiere di partito dell’on. Cannata, per difendere l’operato dei suoi massimi esponenti, stanno al punto zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA