Il nuovo contratto collettivo nazionale per l’industria metalmeccanica, a seguito dell’intesa siglata tra Federmeccanica/Assistal, Fiom, Fim e Uilm il 5 febbraio scorso, è entrato in vigore. Il rinnovo del contratto di lavoro per il settore prevede, dopo 48 anni, la riforma dell’inquadramento professionale.
Tra le novità: aumenti di salario, il riconoscimento delle competenze di lavoratrici e lavoratori, rafforzamento del diritto alla formazione, nuove norme sul lavoro agile con diritto alla “disconnessione” per il lavoratore da remoto, la tutela delle donne contro violenze e molestie, la tutela della salute e dell’ambiente, il potenziamento dei diritti d’informazione e partecipazione dei lavoratori sulle strategie di impresa e sull’organizzazione del lavoro.
Il prossimo martedì 23 Marzo 2021 alle ore 15,00 la sezione imprenditori metalmeccanici di Confindustria Siracusa organizza un webinar sul tema: “Rinnovo CCNL Industria Metalmeccanica” per illustrare le importanti novità per il settore.
Dopo i saluti del Presidente della Sezione, Giovanni Musso, interverranno Antonio Pescosolido e Carlo Di Berto Mancini che si occupano di relazioni industriali in Federmeccanica.
I relatori, durante il webinar, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, illustreranno l’accordo raggiunto e le novità più importanti per chi lavora nel settore metalmeccanico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA