Domani, 9 Maggio 2023 alle 19:00, sarà aperto l’anno accademico dell’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky”, nella ricorrenza del 9 Maggio – Festa d’Europa, con una conferenza intitolata “Festa d’Europa 2023: Orizzonte Ucraina”.
“Il nostro istituto di ricerca e alta formazione – afferma il Direttore Accademico Prof. Avv. Daniel Amato – si conferma sempre di più partner accademico di respiro europeo con una forte attenzione sui temi geopolitici, di sicurezza internazionale e di diritto internazionale umanitario.
E’ il secondo anno che celebriamo la Festa d’Europa dedicando l’attenzione alla situazione del conflitto russo – ucraino perché crediamo che studiare e analizzare dal vivo quanto sta accadendo consente di attualizzare e apprezzare il concetto di un’Europa della pace dei popoli e dei diritti umani. Ringrazio la Ukrainian Bar Association per continuare questo dialogo e confronto”.
Ospite e relatore speciale sarà Dmytro Gladky, Avvocato rappresentante della Ukrainian Bar Association e esponente del governo locale di Zaporižžja che relazionerà sui crimini di guerra e contro l’umanità finora raccolti e sulla attuale situazione bellica.
“ Il perdurare del conflitto bellico e l’attuale incremento delle ostilità – sostiene il Prof. Daniel Amato – con la controffensiva Ucraina e le rappresaglie russe esige una visione di insieme, non di parte, per capire la realtà tra i due fronti ucraino e russo e le correlate violazioni del diritto umanitario internazionale”.
L’incontro verrà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Istituto e per eventuali giornalisti interessati sarà possibile inviare una mail a daniel.amato.sr@gmail.com per accreditarsi e poter rivolgere eventuali domande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA