E’ scomparso l’ingegnere Sebastiano Russotti all’età di 90 anni. E’ stato il pioniere dell’industria turistica siciliana.
A Siracusa è stato protagonista della trasformazione dello storico Palazzo delle Poste. Un magnifico edificio risalente al 1920, in un grande albergo di lusso: Ortea Palace Hotel Sicily, Autograph Collection. che preserva l’affascinante storia della struttura originale. Ortea Palace è una destinazione di lusso, inclusiva ed esclusiva allo stesso tempo, che offre esperienze uniche e autentiche, ispirate dalla grandezza del patrimonio locale.
Dalla sua apertura, Ortea Palace è diventato la scelta dei visitatori attenti ad ogni minimo dettaglio. L’hotel dispone di 75 suite e camere con vista sul mare del Golfo di Ortigia, tutte arredate in stile raffinato, con marmi italiani e tessuti pregiati.
L’ingegnere Sebastiano Russotti negli anni Settanta è stato protagonista nel settore turistico-alberghiero, nel quale era già entrato, insieme al fratello, con la realizzazione dell’hotel Riviera a Messina. Si è sempre interessato di alberghi di categoria superiore non solo a Giardini Naxos e a Siracusa ma anche nel resto d’Italia come Roma, Milano e Venezia. Alberghi che negli anni sono appartenuti anche alle catene stellate.
L’ingegnere Sebastiano Russotti è deceduto nella sua casa di Giardini Naxos, il sindaco Giorgio Stracuzzi lo ricorda così: «Russotti è stato un grande imprenditore che ha operato nel territorio della nostra città e non solo. Un pioniere, appunto, che ha lasciato un’eredità indelebile nel settore alberghiero. Mi associo al dolore della famiglia assieme a tutta l’amministrazione comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA