Ha già preso l’avvio la fase organizzativa del “Premio Internazionale Sicilia Il Paladino” giunto alla 49° edizione.
La Giuria ha già completando i lavori per individuare le candidature 2019, che si prevedono già nutrite di nomi importanti.
Da indiscrezioni trapelate appare già certa la candidatura dell’attore Enrico Guarneri per il Teatro, in virtù dei successi conseguiti sui palcoscenici nazionali con un repertorio che spazia dai grandi autori al teatro di tradizione.
Anche quest’anno verranno premiate Personalità che si sono distinte nel cabaret, nella lirica, nell’operetta, nella cultura, nella poesia, nella danza classica, nel giornalismo, nello sport.
Tra gli sportivi è già deciso il Riconoscimento al ricordo di un calciatore che in maglia azzurra ha esaltato migliaia di tifosi anche per le sue doti umane: Mario Panigada.
Il presidente del Premio, Aldo Formosa, ci ha dichiarato: “Come ogni anno, anche in questa edizione riserviamo spazio alle novità. Andrà in scena infatti una “chicca” musicale creata dalla genialità di Gioacchino Rossini, appartenente al genere “da camera”, che si intitola “Duetto buffo di due gatti”’, tra canto e teatro.
Una autentica primizia per il grande pubblico, affidata a due interpreti di rango che godono già di una meritata e vasta notorietà: Alessandra e Mirella Furnari, con al pianoforte la mestria di Francesco Drago. Il quale, poi, da par suo, darà vita ad alcune interpretazioni del suo repertorio”.
Una novità dunque per Siracusa, assieme alla presenza ed alla esibizione degli altri premiati. La 49° edizione del “Premio Internazionale Sicilia Il Paladino”, che è la più longeva Istituzione artistica e culturale del territorio dopo le Rappresentazioni Classiche, avrà luogo nel prossimo settembre a Siracusa, al termine della fase organizzativa tuttora in corso.
Si prevede che la Giuria chiuderà l’elenco delle candidature in questi giorni, essendo già il lavoro preparatorio nella fase conclusiva.
Come è noto, nelle precedenti edizioni il “Premio Internazionale Sicilia Il Paladino” è andato al fior fiore delle Personalità italiane e straniere più famose, tra cui, solo per fare pochissimi nomi, Salvo Randone, Lina Wertmuller, Giorgio Albertazzi, Lydia Alfonsi, Turi Ferro, Leo Gullotta, Quartetto “R. Korsakov” di San Pietroburgo, Walter Chiari, Gino Bramieri, Leonardo Sciascia, Giuseppe Fava, Ale e Franz, Zelig, Ficarra e Picone, Quartetto Cetra, Pippo Baudo, Elena Obratzova, e ancora Camilleri, Vittorini, Gargallo, Fiume, e tanti altri, col patrocinio culturale della “Dante Alighieri” e della “Società Siracusana di Storia Patria”.
Per tacere di Istituzioni mondiali come WWF, Amnesty International, Greenpeace, Medici senza Frontiere, Unicef, e le nostre Frecce Tricolori, la Croce Rossa Italiana, l’Arma dei Carabinieri, e poi la scienziata Franciska Levi Shaffer, il grande poeta islamico Mahmud Darwish, la “Lucia di Svezia” Jenny Akerstrom, il saggista Hartmut Kohler, la palestinese Samar Sahar, il coreografo Misha Van Hoeke, ed altri ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA