
Un 52enne residente a Cassaro è stato arrestato oggi pomeriggio dai Carabinieri della Stazione locale e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto, in esecuzione di un fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa. L’uomo è accusato di tentato omicidio aggravato e porto abusivo di arma clandestina.
I fatti risalgono alla serata di ieri, quando, intorno alle ore 22.00, nei pressi di un bar del piccolo centro ibleo, è scoppiata una lite tra il 52enne e un altro residente del paese, un uomo di 74 anni. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, al culmine del diverbio – scoppiato per motivi apparentemente futili – il 52enne avrebbe estratto un’arma da fuoco e sparato due colpi, ferendo gravemente l’anziano a una spalla e a un occhio.
Subito dopo la sparatoria, l’aggressore si sarebbe dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Le ricerche da parte dei militari dell’Arma sono scattate immediatamente e si sono concluse nelle prime ore del mattino, quando il soggetto è stato rintracciato in contrada Giamba e fermato.
L’arma utilizzata, una pistola Bruni inizialmente a salve ma successivamente modificata per sparare proiettili veri, è stata ritrovata e sequestrata dai Carabinieri. La vittima è stata trasportata in ospedale e si trova sotto osservazione: le sue condizioni, seppur gravi, non sarebbero al momento tali da far temere per la vita.
Il fermo è stato convalidato dal Pubblico Ministero, che coordina le indagini in corso per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e verificare eventuali precedenti attriti tra i due soggetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA