Siracusa. Inferno d’estate, in fiamme le colline a sud della provincia: case minacciate dal fuoco, intervengono canadair

di Redazione

Prima ondata di caldo e primi incendi: un rogo di vaste proporzioni è divampato tra Cassibile e Avola

Con l’arrivo del caldo intenso, si sono già registrati i primi roghi della stagione. Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella tarda mattinata lungo le colline che separano Cassibile da Avola.

Il fuoco, spinto dalle elevate temperature e raffiche di vento, ha rapidamente coinvolto ettari di vegetazione mediterranea e sterpaglie, arrivando a minacciare alcune abitazioni nelle vicinanze. Una coltre di fumo denso e pungente ha invaso l’aria, estendendosi su gran parte della zona urbana.

Mobilitato la Protezione civile per affiancare i vigili del fuoco, già al lavoro sul posto con il supporto del Corpo Forestale. Nelle operazioni sono stati impiegati anche mezzi aerei, tra cui elicotteri e almeno un velivolo Canadair, nel tentativo di arginare l’avanzata delle fiamme.

Le attività di spegnimento, tuttora in corso, risultano particolarmente difficoltose a causa del terreno accidentato e dell’ampiezza dell’area colpita.

04 Luglio 2025 | 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA