Sempre più attuali le tecniche di public speaking che sono importanti non soltanto per sviluppare la propria impresa, ma anche per gestire bene il lavoro di squadra all’interno di un contesto aziendale e, ancora, per costruire una strategia vincente di personal branding.
Ma non solo: comunicare in modo efficace in un contesto con tante persone, ad esempio una presentazione o l’esposizione orale di un power point, e quindi coltivare l’arte di parlare in pubblico, permette di creare un clima di fiducia con gli interlocutori, entrando in empatia con loro. Ciò accresce le probabilità di ascolto attivo di quanto viene detto e genera un senso di affezione.
Nell’ambito del programma “Incontriamoci in biblioteca con…” stamane si è tenuta nella saletta al primo piano della biblioteca comunale, in via Santi Coronati, una conferenza dedicata al “public speaking”, cioè alle modalità più adatte da utilizzare per parlare in pubblico in vari contesti. Il relatore il giornalista Carmelo Miduri, che sull’argomento tiene da anni seminari e cicli di lezione per manager, professionisti e docenti.
L’incontro ha fornito le cognizioni di base, teoriche e operative, per parlare ad altre persone sia se si tratti di una conferenza, di una riunione di lavoro, della presentazione di un progetto, di una teleconferenza o in altre situazioni.
La comunicazione efficace è costituita da un linguaggio verbale, para verbale e non verbale. Tutti questi linguaggi vanno sviluppati in maniera opportuna e produttiva.
Una performance di public speaking non può prescindere dalla componente emozionale, perché offrire dei contenuti utili e di qualità è importante, ma lo è anche accattivarsi l’attenzione delle persone per poter lasciare un’impronta indelebile e generatrice di contatti, vendite, interesse.
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