Siracusa. Gestione acqua pubblica, futuro nebuloso: il Forum incalza confronto con sindaci candidati all’ex provincia

di Redazione

Garantire una gestione trasparente, partecipata e pubblica dell’acqua, considerata un bene comune essenziale. “Non sarà una passerella elettorale”, ma un’occasione concreta per aprire un dibattito per il diritto all’accesso equo e sostenibile alle risorse idriche

Un’occasione di confronto pubblico e approfondito sulla gestione del servizio idrico provinciale: è questo l’obiettivo del dibattito organizzato dal Forum provinciale per l’acqua pubblica, che si terrà giovedì 17 aprile alle ore 17:30 presso il salone della CGIL in viale Santa Panagia.

All’incontro parteciperanno i due candidati alla presidenza del Libero Consorzio di Siracusa, i sindaci Michele Giansiracusa e Giuseppe Stefio, insieme al coordinatore regionale del Forum, Alfio La Rosa.

Nonostante la platea degli elettori del prossimo 28 aprile sia limitata a sindaci e consiglieri comunali, il Forum ha deciso di sfruttare questo momento elettorale per stimolare un dibattito pubblico su una questione di grande rilevanza e attualità: l’affidamento trentennale del servizio idrico provinciale alla società Aretusacque SpA.

“Non sarà una passerella elettorale”, precisano gli organizzatori, ma un’occasione concreta per aprire il confronto ai consiglieri comunali, ai rappresentanti sindacali, alle forze politiche e a tutti i cittadini interessati, che avranno la possibilità di porre domande dirette ai candidati.

Il Forum provinciale ribadisce l’importanza di garantire una gestione trasparente, partecipata e pubblica dell’acqua, considerata un bene comune essenziale. Il dibattito si inserisce in una più ampia battaglia per il diritto all’accesso equo e sostenibile alle risorse idriche, in un momento in cui le scelte politiche locali avranno un impatto determinante sul territorio.

15 Aprile 2025 | 11:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA