Visita guidata agli stand di “DiviNazione Expo 2024” per gli iscritti ai centri sociali anziani di Siracusa. Ad organizzarla, in occasione del G7 Agricoltura e pesca, il sindaco Francesco Italia e l’assessore alle politiche sociali Marco Zappulla. Ieri e giovedì pomeriggio i soci hanno raggiunto Ortigia con il pullman messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e partito dal parcheggio di via Von Platen, dove i partecipanti hanno lasciato in sosta le loro auto.
Il giro, giovedì pomeriggio, è cominciato dalla Marina ed è proseguito fino a piazza Duomo dove la folta comitiva (in totale circa 150 i presenti) ha assistito per una ventina di minuti al concerto della fanfara della Polizia, tenuto sul sagrato della cattedrale. Poi i partecipanti si sono diretti verso il Castello Maniace, dove si sta svolgendo la “Ministeriale” del G7. Infine, hanno raggiunto l’area food per una degustazione di prodotti tipici locali. In testa al gruppo l’assessore Marco Zappulla, sempre pronto e disponibile a colloquiare con le persone e a rispondere alle loro domande. Accanto a lui il delegato di quartiere Grottasanta, Alessandro Maiolino, che ha fatto da accompagnatore. Presenti anche Raffaele Grienti (delegato Ortigia), Giovanni Di Lorenzo (Neapolis), Ivan Sacco (Tiche) e Marcello Palminteri (Cassibile).
Ieri pomeriggio stesso percorso per un altro gruppo di anziani, che ha avuto modo di ammirare un’Ortigia diversa rispetto al solito. Il sindaco e l’Amministrazione comunale hanno offerto un aperitivo allo stand “Amadori”, in piazza Duomo. Poi videomapping in piazza Archimede e spettacolo di luci al ponte “Umbertino”.
«Sono state due giornate belle ed emozionanti per tutti i partecipanti – ha detto l’assessore Marco Zappulla – Siamo contenti di aver organizzato questi due appuntamenti e di aver dato possibilità a cittadini non più giovanissimi di visitare un centro storico che, in questi giorni, ancor di più, rifulge della sua indescrivibile bellezza. Ringrazio quanti hanno collaborato alla riuscita di un’iniziativa che è stata molto apprezzata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA