Grande entusiasmo nei primi due giorni dell’Expo del G7, con l’inaugurazione «Divinazione – Expo 24» G7 Agricoltura e Pesca con l’affluenza di decine di migliaia di visite; siamo già in presenza di un grande successo. L’apertura di sabato con l’intervista di Bruno Vespa, poi l’inaugurazione della Meloni e la passeggiata tra gli stand tra due ali di folla che applaudiva, ieri l’incontro di Lollobrigida con le associazioni agricole, e la presenza dei ministri Pichetto, Calderone e Urso. Un grande riflettore si è finalmente acceso sull’agricoltura e la pesca italiane.
- Stamane alle ore 10.00 presso ‘Siracusa International Institute’ una conferenza: «Il progetto di una strategia nazionale agricola per le aree interne». Intervengono: Simona Angelini (Direttore Generale Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste),
Salvarore Barbagallo (Delegato della Conferenza Stato Regioni e P.A. di Trento e Bolzano),
Lino Gentile (Delegato alle politiche aree interne ANCI), Angelo Caruso (Delegato alle aree interne UPI), Massimo Gargano (Direttore Generale associazione nazionale consorzi di tutela della gestione territorio e acque irrigue). A seguire: Dibattito tra le organizzazioni professionali agricole e del movimento cooperativo, conclusioni: Andrea Prete (Presidente Unioncamere) e Luigi D’Eramo (Sottosegretario di Stato al Ministero all’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste). - Sempre presso ‘Siracusa International Institute’ alle 16:30 si terrà «Incontro pubblico sul contrasto alle agromafie», dopo i saluti istituzionali di Francesco Italia (Sindaco di Siracusa),
del dott. Jean- François Thony (Presidente The Siracusa Institute) proseguiranno con le reazioni introduttive:Chiara Colosimo (Presidente Commissione Parlamentare Antimafia) in videocollegamento, Andrea Delmastro Delle Vedove (Sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia), Nello Musumeci (Ministro per la protezione civile e le politiche del mare). Intervengono nella prima sessione: Francesco Greco (Già Procuratore della Repubblica di Milano), Prof. Vincenzo Militello (Professore Ordinario Diritto Penale Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Palermo), Benedetto Fabio Granata (Assessore con delega alla Legalità e Trasparenza del Comune di Siracusa), Maria Rosaria Lagana’ (Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – ANBSC), On. Jacopo Morrone (Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari).
Nella seconda sessione esporranno: Felice Assenza (Capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari – MASAF), Roberto Alesse (Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – ADM), Gen. B. Donato Monaco (Coordinatore della Cabina di Regia dei controlli per la tutela agroalimentare e Vicecapo di Gabinetto Vicario – MASAF), Gen. B. Luigi Vinciguerra (Capo del III Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza), Contrammiraglio Giovanni Canu (Capo Reparto Piani e Operazioni Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto), Gen. C.A. Andrea Rispoli (Comandante CUFAA dell’Arma dei Carabinieri). Le conclusioni affidate a Matteo Piantedosi (Ministro dell’interno).
- Alle ore 19:00 presso la Galleria regionale di Palazzo Bellomo si terrà una Sfilata di moda a cura di Tele di Aracne. Tele di Aracne, Accademia Sartoriale nata per restituire alla collettività un bene confiscato alla mafia, grazie al PON Legalità – Ministero dell’Interno. Pezzi unici creati dai giovani dei circuiti penali e ad alto rischio di marginalizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA