Siracusa. Festività natalizie, splende il sole e siracusani festeggiano con un tuffo al mare

di Redazione

I fuori porta sono notevoli con i giovani nei parchi e nelle spiagge, sulle bianche scogliere di Ognina ed Asparano.

Le festività di Natale in pieno clima primaverile, all’insegna di una solida alta pressione sub-tropicale che vede al suo interno una massa d’aria decisamente mite per la fine di dicembre.

A Siracusa si registra il profumo di mare, i fuori porta sono notevoli con i giovani nelle spiagge e sulle bianche scogliere di Ognina ed Asparano.

Sono attese massime anche superiori ai 20 gradi e il clima sarà eccezionalmente mite anche in montagna. La tendenza mostra anche per i giorni successivi al periodo natalizio un’assenza di perturbazioni significative. L’alta pressione mostrerà infatti un declino molto lento, in particolare in quota dove si instaureranno correnti occidentali con afflusso di aria gradualmente meno mite. Calmi o poco mossi gli altri mari.

L’atmosfera statica, tipica del regime anticiclonico, si traduce – affermano i meteorologi di Meteo Expert – in un ristagno di inquinanti e umidità nei bassi strati con nubi basse anche persistenti e qualche nebbia che insisteranno soprattutto in Pianura Padana e nel settore ligure, ma che potranno formarsi anche su molte aree del Centro-Sud.

Il fattore che accomunerà tutta l’Italia saranno le temperature diffusamente oltre la norma, con valori superiori alle medie stagionali anche nelle aree grigie, specie nelle minime, e con valori decisamente miti nelle aree soleggiate.

25 Dicembre 2022 | 13:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA